Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Barberino di Mugello

I LUOGHI DI BARBERINO DI MUGELLO

Torna all'elenco dei luoghi di Barberino di Mugello


Chiesa di Santa Maria a Cafaggiolo

Di fronte alla villa medicea di Cafaggiolo si trova la chiesa di S. Maria a Cafaggiolo, già cappella della villa stessa, fatta costruire nella seconda metà dell’800 dalla famiglia Borghese.

In stile neocinquecentesco, la chiesa consta di un’unica navata con un luminoso abside di recente realizzazione, sul cui altare si trova un bellissimo Crocifisso del ‘700 dalle delicatissime forme e caldi colori.  Alla sinistra dell’abside si apre un’ampia cappella, già delle suore di S. Vincenzo de Paoli, dove si trova il vecchio altar maggiore, sul quale è appesa una Madonna col Bambino, del ‘600, che faceva parte di un trittico ubicato sullo stesso altare prima della costruzione dell’abside.  Le pale laterali del trittico, raffiguranti due Santi furono trasferite nella Villa di Cafaggiolo da dove poi vennero trafugate.

Sulle pareti della navata si aprono sei monofore vetrate a rulli, di cui tre sono accecate dalla costruzione della canonica.  Sulla facciata  si trova invece un ampio rosone circolare.  Fra gli arredi si distinguono un bel confessionale ed alcune panche in noce, dono dei Principi Borghese.

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: [email protected], Tel. 333 3703408