Fondi per l’agroalimentare. L’elenco dei mugellani nella graduatoria del Gal Start
MUGELLO – Otto domande di finanziamento sono state presentate da aziende mugellane legate all’agroalimentare, nell’ambito del bando del GAL Start, agenzia di sviluppo locale di Mugello, Val di Sieve, Val di Bisenzio e Chianti Fiorentino, dedicato alle imprese, che finanzia investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli. Questo bando, che prevede un contributo massimo di 40.000€ per ogni progetto, ha visto la partecipazione di 43 aziende, delle quali 39 potenzialmente finanziabili, per un budget totale di 796.073,28 €.
Il bando ha suscitato grande interesse e si è reso necessario un aumento consistente delle risorse inizialmente stanziate, con il raddoppio del budget messo a disposizione. 28 domande sono state presentate nei comuni del Chianti fiorentino, mentre 8 domande sono state presentate in Mugello, e tre in Val di Sieve.
Al primo posto della graduatoria c’è l’Agricoop di Palazzuolo sul Senio, che intende ampliare gli spazi per la stagionatura dei formaggi, in particolare per i formaggi a crudo. L’investimento previsto e di 113 mila euro, e circa 40 mila sono stati richiesti al Gal. Al quarto posto c’è l’Agricomes di Marradi, 137 mila l’importo del progetto, mentre le aziende di Lorini Andrea e Migliorini Sonia, entrambe di Vicchio, hanno progetti da 32 e 70 mila euro. Altre aziende mugellane in graduatoria sono la Storica Fattoria il Palagiaccio con un progetto da 137 mila euro, Pazienza srl di Borgo San Lorenzo, 67 mila euro di progetto e 23,5 di finanziamenti, Panificio Rossi snc di Rossi Sergio, con un progetto da 68 mila euro, e infine il Poggio del Farro di Firenzuola, con una spesa prevista di circa 114 mila euro.
“Siamo orgogliosi – afferma il presidente Gal Start Paolo Omoboni – di essere i primi ad aver emanato i bandi della programmazione 2014/2020, grazie anche alla competenza della struttura operativa. Lo sviluppo del territorio, che passa necessariamente dalle risorse che mettiamo a disposizione, non può aspettare. Si tratta di imprese che credono nel loro futuro e noi ci crediamo insieme a loro. Il numero delle aziende che hanno presentato i progetti ci dice quanta necessità ci sia e quanto sia importante il nostro lavoro. L’invito per gli Enti Locali è quello di cogliere la nuova opportunità del bando appena pubblicato”.
“Le risorse messe a disposizione mediante i bandi che emaniamo sono linfa vitale per la crescita delle nostre aziende – afferma il direttore Stefano Santarelli – rappresentano occasioni da non perdere per molteplici settori”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 marzo 2018