BORGO SAN LORENZO – Con una nota, l’amministrazione comunale informa di una novità, nella gestione dei parcheggi a pagamento, per il periodo natalizio: la gratuità della sosta nei primi 15 minuti. Per favorire, si spiega, le attività commerciali. Magari, si potrebbe osservare, un quarto d’ora per fare acquisti nei negozi del centro storico, potrebbe essere un periodo parecchio breve: forse per un caffè o per comprare il giornale, non di più…
Questa la nota dell’Amministrazione comunale:
Dal 6 al 31 dicembre, compresi, premendo il tasto di stampa del biglietto, il parchimetro emetterà un biglietto gratuito valido per 15 minuti di sosta. L’iniziativa dà attuazione a un impegno assunto dalla Giunta nel proprio programma di mandato, con l’obiettivo di sostenere il commercio di prossimità e le attività del centro storico e sarà inoltre valutato come sperimentazione, in vista della possibilità di rendere permanente questa agevolazione.
“Siamo pienamente consapevoli che quello dei parcheggi nel centro e nelle aree limitrofe sia un tema da affrontare e gestire con attenzione. Abbiamo già un nuovo grande spazio di sosta libera al Foro Boario e, tra pochi mesi, ne avremo uno anche nell’area di Villa Pecori. Tuttavia, riteniamo necessario introdurre anche misure concrete per rendere più fruibili gli stalli del centro”, dichiara il sindaco Leonardo Romagnoli.
“L’iniziativa dei 15 minuti gratuiti va proprio in questa direzione: era nel nostro programma e oggi la realizziamo in via sperimentale. Il periodo scelto non è casuale, ma pensato per favorire le attività commerciali in giorni che, ci auguriamo, saranno di grande afflusso di persone e di shopping”, conclude l’assessore ai lavori pubblici, mobilità e trasporti, Lorenzo Verdi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 novembre 2025





