Brutte sconfitte per la Mugello 88/STM
MUGELLO – Doppia sconfitta per la Mugello 88/STM in casa di Quartiere 5 in FIP e contro Albergo Le Rose valevole per la Coppa Toscana di UISP.
La Mugello 88/STM affronta una partita apparentemente senza significato. Apparentemente appunto. La coincidenza con le gare di Cus e Castello offre lo spunto per ulteriori calcoli di classifica, visto che un’eventuale vittoria mugellana potrebbe proiettare la squadra di Coach Fabbri in seconda posizione, nel caso le altre due avversarie non vincessero. Ovviamente arrivare secondi, o terzi, o quarti, non cambia granché se non in vista della fase successiva, quella ad “orologio”. Ma dopo aver perso gli scontri diretti contro Cus e Castello, la possibilità di finire davanti dovrebbe essere una spinta sufficiente a scendere in campo con la voglia di sbancare tutto. Ma purtroppo non è così. La Mugello 88/STM dura solo un quarto e mezzo complice una squadra avversaria molto arrembante, fisicamente superiore e un calo fisico e psicologico grandissimo da parte dei mugellani che non riescono a rientrare praticamente più in partita. La partita finisce con un netto 85 a 44, reso ancora più amaro dalle notizie che vengono dagli altri campi, perché sia il Cus (51 a 58 contro Jokers) che Castello (33 a 30 contro Scandicci) hanno perso.
Il tabellino della gara:
Quartiere 5 Fi – Mugello 88/STM 85-44 (15-15; 39-29; 62-39).
Quartiere 5 Fi: Senesi 10, Andreucci 8, Camaiani 6, Bianconcini T. 4, Poggiali 11; Bianconcini M. 7, Siddu 8, Leite Neto 15, Serafini 6, Mori 0, Pestelli 2, Guidoboni 8. All: Baracchi.
Mugello 88/STM: Barletti T. 0, Garzonotti Et. 4, Francini 8, Giuliani 17, Giannetti 8; Garzonotti En. 2, Cardelli 0, De Seta 2, Giovannelli 1, Soriani 0, Pasetti 0, Crespo Cardenas 2. All: Fabbri.
Arbitro: Bettarini.
Classifica: Jokers Basket 34, Atletica Castello A 28, Cus Firenze 28, Mugello 88/STM 28, Cerreto Guidi 24, Quartiere 5 FI 22, Enobasket Pelago 22, Basket Club 65 10, Scuola B Scandicci 8, Energetic Empoli 6, Polisportiva Sieci 4.
La prima gara di Coppa Toscana è in trasferta in casa di Albergo Le Rose Pistoia ad un solo giorno di distanza dalla pesante sconfitta in FIP. I mugellani iniziano il match con i freni tirati e così i padroni di casa ne approfittano per accumulare il primo vantaggio. Segnano Giuliani e Ettore Garzonotti con due canestri di puro talento, ma la squadra è distratta e poco presente. Solo la difesa sembra piuttosto aggressiva, ma per gli arbitri la serata sembra pendere da un lato e il fatto che il primo quarto si chiuda con tanti falli fischiato solo alla squadra ospite fa intuire da subito che sarà un’altra serata difficile. I padroni di casa si trovano in bonus già dopo 3 minuti di gioco e dalla lunetta si portano a casa il primo parziale di 11 a 6.
Nella seconda frazione le cose cambiano: Francini mette il turbo e segna ben tre canestri in contropiede. Dall’altra parte arriva la tripla di Susini e Querci segna successivamente 4 punti consecutivi portando i suoi sul +5. De Seta insacca la tripla e dopo il canestro di Melani, Francini e Enrico Garzonotti aggiustano il risultato con due canestri in penetrazione. Il parziale è di 10 a 15 ed ora il match è in parità.
Nella terza frazione i padroni di casa alzano il ritmo, ma la partita ormai sembra un incontro di rugby; viene permesso praticamente qualsiasi scontro ed i giocatori in campo si adeguano. Purtroppo i mugellani in queste situazioni ne hanno spesso “prese” più che “date” e la tripla di Gori riporta gli avversari sul +7. Riapre le marcature De Seta con un canestro rovesciato da sotto, ma a seguito dell’uscita dal campo di Enrico Garzonotti le operazioni prendono una piega indesiderata. I palloni persi a centrocampo sanguinano ed è solo Giuliani a tenere in piedi la partita, segnano canestri dalle sue mattonelle preferite. I pistoiesi trovano tanti rimbalzi in attacco e con un po’ di fortuna aumentano il distacco. Palozzo segna due canestri in contopiede e ferma il parziale sul 17 a 13.
Nell’ultima frazione succede di tutto. I mugellani perdono la calma per una direzione arbitrale piuttosto discutibile (in generale) ed arrivano così ben tre falli tecnici. La partita rimane combattuta e Pasetti apre le danze con un canestro dopo aver preso il rimbalzo in attacco. Palozzo segna la tripla del -1, ma le squadre continuano a rispondersi colpo su colpo. Il tabellone rotto rende difficile orientarsi sui tempi di gioco e con i mugellani che continuano rimanere sotto di 2 punti la tensione cresce a dismisura. Alla fine il canestro di Gori del +4 sembra quello decisivo, e così è, visto che il fallo sul canestro finale di Giuliani non viene sanzionato e il parziale si ferma sul 12 a 14. Il risultato finale è di 50 a 48, e per la Mugello 88/STM si conclude una due giorni di sconfitte che possono pesare molto a livello psicologico. Il prossimo impegno è lunedì 18 aprile a Borgo contro Underground Arezzo alle 21 e 30 per la Coppa Toscana di UISP.
Il tabellino della gara:
Alberto Le Rose Pistoia – Mugello 88/STM 50-48 (11-6; 21-21; 38-34).
Alberto Le Rose Pistoia: Gori 12, Palandri 3, Melani 5, Pianigiani 4, Bruschi 5; Susini 6, Bolognini 2, Innocenti 0, Muchi 5, Bricchi 0, Querci 8, Pirozzi 0. All: Adorni.
Mugello 88/STM: Soriani 2, Garzonotti En. 2, Francini 12, Giuliani 9, Giannetti 0; Barletti T. 0, Palozzo 10, Crespo Cardenas 2, De Seta 5, Vonci 0, Garzonotti Et. 4, Pasetti 2. All: Fabbri.
Arbitri: Marchionni e Crieco.
Note: usciti per 5 falli Giannetti (M) e Palozzo (M); fallo tecnico fischiato a Francini (M), Soriani (M) e Giannetti (M).
Classifica: Albergo Le Rose 2, Junior Lucca 0, Underground Arezzo 0, Mugello 88/STM 0.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 aprile 2016