BORGO SAN LORENZO – Riceviamo e diffondiamo un comunicato inviatoci dalle opposizioni riguardo alla vicenda dei chioschi irregolari a Borgo San Lorenzo e alle conseguenze giudiziarie (articolo qui).
E’ sicuramente una vicenda grave, al di là degli avvisi di garanzia all’ex sindaco e ai consiglieri di maggioranza della passata amministrazione, compreso il sindaco attuale, avvisi che molto probabilmente saranno stralciati dalla magistratura.
E’ grave perché dimostra il metodo arrogante e superficiale con il quale per lunghi anni è stato gestito il nostro comune, con possibili favoritismi, mancato rispetto delle regole e mancati controlli. Non è l’unico caso: basti pensare alla vicenda assurda del Multipiù, anch’esso un gran pasticcio regalato ai cittadini di Borgo dalla precedente amministrazione. Una vicenda che ancora oggi grida vendetta per quella montagna di denaro pubblico speso per una struttura che ancora non è nostra.
La seconda osservazione che ci viene da fare è che purtroppo abbiamo paura che anche quest’ultima amministrazione, al di là di piccoli segnali di discontinuità, per le cose importanti si lasci guidare e condizionare dal passato, senza prendere con decisione le distanze e senza denunciare con forza le responsabilità.
A questo proposito reputiamo molto grave che i capigruppo siano stati tenuti totalmente all’oscuro dell’inchiesta giudiziaria in corso e degli avvisi di garanzia che hanno raggiunto il sindaco, il presidente del consiglio comunale e l’assessore ai Lavori Pubblici, e delle ultime ordinanze comunali per l’abbattimento delle strutture prodotte apparentemente solo su ingiunzione della Procura. Trasparenza avrebbe voluto che fosse stata data tempestiva comunicazione, anche in via riservata.
A tale proposito i capigruppo delle opposizioni richiederanno nel prossimo consiglio comunale del 5 maggio una modifica all’ordine del giorno affinché si diano chiarimenti precisi e circostanziati.
Luca Margheri – “Cambiamo, insieme!”
Claudia Masini – “L’altra Borgo – Rifondazione Comunista”
Alessandro Marrani – “Dal cuore di Borgo”
Luca Ferruzzi – “Forza Italia”
Matteo Gozzi – “Alternativa – Possibile”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 aprile 2016