Chiusura Ortofrutticola: anche SiAmo Marradi, Palazzuolo Viva e Italia Viva Mugello al fianco dell’azienda marradese
MARRADI – La notizia della chiusura dell’azienda marradese ha creato un coro unico di dissenso nel mondo della politica. Nazionale quanto locale, come in questo caso Italia Viva Mugello, Palazzuolo Viva e SiAmo Marradi.
La incredibile notizia della chiusura immotivata dello stabilimento di lavorazione delle castagne di Marradi decisa da Italcanditi che nell’agosto del 2020 aveva rilevato l’ortofrutticola di Marradi e che poco dopo un anno di attività in cui lo stabilimento ha ottenuto dei risultati positivi rappresenta un colpo mortale per l’economia di tutto il territorio dell’Alto Mugello. Quando apprendemmo del passaggio di proprietà a differenza di alcuni Sindaci che rilasciavano dichiarazioni propagandistiche affermando di avere ricevuto assicurazioni sul futuro dell’azienda e sul suo sviluppo manifestammo responsabilmente dei dubbi. Oggi siamo vicini alle maestranze in lotta ai sindacati e a tutte le istituzioni e forze politiche ed imprenditoriali che si battono per far recedere l’azienda Italcanditi dalla chiusura annunciata.
Mirco Monti capogruppo di Palazzuolo Viva
Questo è il momento in cui dobbiamo tutti quanti stringerci intorno ai lavoratori ed alle famiglie dell’ ex Ortofruticola Mugello, un’eccellenza di Marradi che rischia di finire chiusa. Il paese ha bisogno di tornare a sperare. Come consigliere comunale voglio garantire tutto il mio impegno e farò la mia parte nella speranza di poter garantire il lavoro di queste persone e il benessere dell’intera comunità marradese che ha bisogno del mantenimento di questa importantissima realtà sul nostro territorio.
Oggi più che mai dalla parte della nostra gente.
Giulio Bassetti consigliere comunale SiAmo Marradi
Esprimiamo profonda preoccupazione per la notizia della chiusura e delocalizzazione dell’Ortofrutticola del Mugello, la “Fabbrica dei Marroni” di Marradi.
La notizia è piovuta addosso alla comunità marradese nella giornata di ieri, ed oggi, a margine dell’assemblea con i lavoratori che ha visto la preziosa presenza della Vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e del Sindaco Metropolitano Dario Nardella, oltre al Sindaco di Marradi Triberti e alle parti sociali, ci mettiamo a disposizione dei lavoratori e della comunità marradese.
La chiusura dello stabilimento deve essere scongiurata ad ogni costo, per tutelare gli 80 lavoratori impiegati e le loro famiglie, per garantire l’intera filiera produttiva del marrone fondamentale per il territorio del Mugello, ma anche perchè questo colpo è a tutto il nostro territorio mugellano. Un colpo a tutta la comunità del Mugello
Per questo motivo parteciperemo nei prossimi giorni al presidio innanzi ai cancelli della fabbrica organizzato dai lavoratori e dalle istituzioni.
Non accetteremo mai che venga derubato il Mugello delle sue ricchezze
Italia Viva Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 dicembre 2021