Ciao Don Antonio, ci mancherai!
BORGO SAN LORENZO – Prima o poi doveva accadere. Un giovane prete, bravo e attivo, non può rimanere per sempre a fare il vice in una parrocchia. Semmai sorprende che il trasferimento lo porti in un’altra parrocchia, ancora a fare il viceparroco.
Così Don Antonio Lari, direttore del Centro Giovanile del Mugello, dopo sette anni lascia la parrocchia di Borgo San Lorenzo. E lascia a Borgo tanta gente -giovani e adulti- che gli vogliono e continueranno a volergli bene. Porterà la sua bicicletta da corsa, la sua vitalità e la sua fede nella parrocchia di Santa Maria a Scandicci. E sarà vice del nuovo parroco, don Giovanni Momigli, chiamato a sostituire don Aldo Menichetti, destinato a Firenzuola.
L’arcivescovo gli darà anche un incarico in Curia, come responsabile diocesano dei beni culturali e artistici. Ma c’è da esser convinti che don Antonio sarebbe rimasto volentieri tra i suoi giovani, dietro la Croce della Visita delle Sette Chiese e sotto i portici del Centro Giovanile che ha contribuito a rinnovare, rendendo vita a questo importante spazio di aggregazione giovanile. Sempre pronto ad animare, coinvolgere, collaborare.
E’ stato a Borgo San Lorenzo a lungo, ed è stato un gran dono. Ora magari non rattristiamolo con musi lunghi o polemiche inutili. Meglio accompagnarlo ai suoi nuovi compiti con affetto e gratitudine sincera. E con l’impegno a non disperdere e far fruttificare ciò che questo prete ha seminato in questi sette anni.
P.G.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 giugno 2020