Ciclabile Borgo – Vicchio: al via i lavori di messa in sicurezza e non solo
VICCHIO – Proseguono i lavori sulla ciclabile che costeggia la Sieve da Borgo San Lorenzo a Vicchio. Negli scorsi giorni, infatti, l’Unione dei Comuni ha stanziato, su richiesta del Comune di Vicchio, 50 mila euro per effettuare lavori urgenti sull’argine, già franato a causa dell’inondazione dello scorso inverno.
“Erano già previsti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vicchio Alessandro Bolognesi – nel bilancio dell’Unione 50 mila euro per la manutenzione della ciclabile e della parte pedonale. Ma abbiamo ritenuto che, prima di fare interventi di carattere manutentivo, fosse necessario mettere in sicurezza l’argine dai danni che sono stati causati dalle inondazioni”. Martedì 1 dicembre, quindi, sono cominciati i lavori, che avranno una durata di 10 giorni, che però sono stati interrotti a causa del maltempo.
“Nel frattempo – continua Bolognesi – stiamo intervenendo su un primo ponte, che dista circa un chilometro da Ponte a Vicchio. I nostri tecnici hanno valutato che fosse necessario rinnovarlo completamente. Lunedì scorso è arrivato il legname, che dovrà essere trattato, e tempo permettendo l’intervento dovrebbe completarsi in un paio di settimane. Infine, nel 2021, la Regione finanzierà 150mila euro per intervenire sull’intera tratta sia a scopo manutentivo che di messa in sicurezza, valutando alcune soluzioni per non far franare i punti più fragili”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Dicembre 2020