COME ERAVAMO – Quarantacinque anni fa, il Card. Benelli a Cavallico
MUGELLO – Da poco è trascorso il quarantesimo anniversario della morte, improvvisa, del Card. Giovanni Benelli. Era da soli cinque anni Arcivescovo di Firenze, e aveva impresso all’Arcidiocesi una notevole spinta, valorizzandone le ricchezze e le peculiarità.
Fu la stagione della ricandidatura di La Pira, dell’impegno politico di Carlo Casini, con la nascita del Movimento per la Vita e del Primo Centro Aiuto alla Vita, della nascita del Centro di Solidarietà contro le tossicodipendenze, degli incontri con i giovani, di madre Teresa di Calcutta a Firenze.
Un prelato di grande spessore e di grande umanità. Sicuramente alla mano. Diversi borghigiani che frequentavano Cavallico ancora lo ricordano arrivare, a trovare il pievano don Cinelli, da solo alla guida della sua Fiat 128 blu. E qualche mese dopo partecipò a un affollatissimo incontro in Sant’Omobono, organizzato dai giovani della parrocchia.
Vogliamo ricordarlo, a quaranta anni dalla sua scomparsa, con le immagini, rare e inedite, della sua visita a Cavallico, cinque anni prima, nel 1977.
Sono immagini commoventi, che ricordano anche tanti volti di borghigiani che non ci sono più.
(Rubrica: Come Eravamo)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 novembre 2022