Da Vicchio e Dicomano, con i due sindaci, in gita per visitare un impianto eolico
MUGELLO – Si è svolta questa mattina la visita all’impianto eolico di Rivoli Veronese, presente una delegazione composta da rappresentanti istituzionali dei comuni di Vicchio e Dicomano -c’erano anche i due sindaci Carlà Campa e Passiatore- e da semplici cittadini.
“Una visita -scrive in una nota il Comune di Vicchio- che aveva l’obiettivo di vedere, ascoltare, acquisire informazioni su un impianto in esercizio dal 2013 e gestito da AGSM”, l’azienda che ora ha proposto il nuovo impianto che si vorrebbe realizzare tra Villore e Corella.
Un impianto già molto contestato (articolo qui), e un paio di giorni fa il sindaco di Dicomano Passiatore è intervenuto piuttosto duramente: “Lunedì 2 dicembre alle 21, presso i locali del Circolo MCL di Corella -ha scritto Passiatore su Facebook-, ci sarà la presentazione del progetto del parco eolico (con particolare attenzione al tema della viabilità). Ho saputo che è partita la campagna di terrorismo psicologico nei confronti dei cittadini (soprattutto di Corella) arrivando a telefonare a casa. Vi invito a partecipare agli incontri, a porre domande, dubbi e perplessità sul progetto per capire insieme se è opportuno sostenerlo o no. Evitiamo di mettere in giro bufale però, il tema delle energie rinnovabili e dell’ambiente (e della sua tutela) è terribilmente serio e non si merita di essere affrontato a colpi di fake news. Vi aspettiamo tutti il 2 ricordando che il 15 potremo visitare un impianto simile a Rivoli Veronese per poter “toccare con mano”.
Così il 2, alle 21, al circolo MCL di Corella si terrà un incontro di presentazione, e il 15 Dicembre nuova visita a Rivoli Veronese, all’impianto eolico, una “gita” aperta a tutti i cittadini. Il Comune di Vicchio fa sapere che da lunedì 2 sono aperte le iscrizioni per il viaggio presso la segreteria del sindaco (055 8439231) entro e non oltre il 10 dicembre.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 novembre 2019
Dal sito internet di AGSM sembra esista la possibilità, almeno per i residenti nei comuni dove insistono alcuni parchi eolici, di sottoscrivere contratti di fornitura elettrica a prezzi agevolati. Sarebbe buono anche da noi! Ai nostri sindaci l’onere di negoziare accordi simili anche per Vicchio e Dicomano!
Le compensazioni, se non sono di rilevanza ambientale, NON sono consentite. Punto.
Stendiamo un velo pietoso su altre tipologie di compensazioni “possibili”.
Alcune sono poco lecite. Altre… lo sono ancora meno.