DAI LETTORI – Cassonetti e rifiuti nel centro storico
BORGO SAN LORENZO – Un lettore solleva la questione, inviando anche alcune foto significative, della presenza di bidoni e rifiuti nel centro storico borghigiano. E domanda: “Che ne è della tutela dell’igiene e del decoro ambientale?”
Faccio riferimento alle recenti notizie relative agli ispettori ambientali di Alia, che a quanto risulta dovrebbero tra l’altro provvedere a rilevare e sanzionare abbandoni e violazioni degli orari di esposizione dei rifiuti, ed allego tre foto scattate questa mattina alle 9 circa negli immediati pressi del centro storico di Borgo San Lorenzo; preciso che alle 12 la situazione era forse anche peggiorata e che vi sono altri bidoni posizionati in diversi punti circostanti, seppure un po’ meno impattanti.
Mi domando e domando alla Vostra redazione se questa è una situazione regolare…
Se cioè è ammissibile che vi siano bidoni a servizio di esercizi commerciali e accumuli di rifiuti di varia natura su marciapiedi e sede stradale, e se la questione sia di sola competenza di Alia che non riesce a smaltirli o anche dell’amministrazione comunale. A quest’ultima viene versata la TOSAP? E quand’anche, che ne è della tutela dell’igiene e del decoro ambientale?.
(Rubrica: Dai Lettori – Lettera Firmata Carlo Berretti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 marzo 2024
Decoro ambientale e tutela igiene non vanno di pari passo con il porta a porta. Mettetevelo in testa. Anche a Firenze con i cassonetti elettronici la situazione è peggiorata invece di migliorare. Ci sono zone in cui prima venivano a svuotare tutti i giorni i cassonetti mentre ora che ci sono quelli con la chiavetta non vengono svuotati più tutti i giorni e soprattutto sono diminuiti in numero e sono anche più piccoli.e ci sono sempre più rifiuti lasciati in terra sui marciapiedi o accanto al cassonetto. La gente maleducata più butta la plastica nelle campane x il vetro