DAI LETTORI – Le Vie del Gusto, a qualcuno l’iniziativa non è piaciuta
MUGELLO – Un lettore ci invia una sua considerazione al termine dei quattro giorni de Le Vie del Gusto a Borgo San Lorenzo in piazza del Mercato, parlando di un “evento davvero fine a se stesso”, che a suo modo di vedere “non offre un’occasione di divertimento e di passatempo minimamente qualificato”. Ecco la lettera completa:
Ormai da diversi anni vivo a Borgo San Lorenzo, che di iniziative durante l’anno ne propone parecchie, alcune anche belle. Sono invece rimasto allibito da quella che si è tenuta nei giorni scorsi, in piazza del Mercato. “Le Vie del Gusto” si chiama: 4-5 camioncini di streetfood, venuti da chissà dove, tavoli e panche, una musica assordante e martellante e stop. Ma che senso ha una roba del genere? Valorizza qualcosa? Intrattiene? Location infelice – oltre a creare problemi di traffico, andare a piazzare lo streetfood proprio in quei duecento metri di strada dove si affacciano quattro esercizi pubblici di ristorazione non mi è sembrato granché geniale -, nessun tipo di prodotto locale (eppure ne avremmo!), periodo dell’anno inadatto – fa buio presto e comincia a far freschino -, per nulla pubblicizzato – io l’ho visto per caso (e comunque visto il livello forse si son perfino vergognati a pubblicizzare la cosa con dei manifesti): insomma un evento davvero fine a se stesso. Non valorizza e non richiama gente nel centro storico, non aiuta l’economia locale e neanche i produttori locali, non offre un’occasione di divertimento e di passatempo minimamente qualificato. O il Comune e la ProLoco si impegnano a qualificare questa iniziativa, oppure meglio nulla. Questo almeno il mio parere personale.
(Rubrica: Dai Lettori – Lettera Firmata)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 settembre 2023
Mai visto una manifestazione così triste….
Approvo al centoxcento la lettera pubblicata è uno scandalo pubblicizzare un evento così povero e ridicolo facendo spostare persone che magari sarebbero andate altrove e soprattutto il sindaco dovrebbe non permettere queste redicole manifestazioni culinarie io ricordo in passato altri edizioni di le vie del gusto di tutt’altro genere
Esatto, qualche anno fa era una manifestazione degna di partecipazione, ora solo disagi e tristezza
Location infelicissima a parte, meglio la piazza davanti all’ex pretura, a me non è dispiaciuta. La ho interpretata come la possibilità di fare una serata diversa sfruttando le belle serate che ancora ci vengono regalate presuntivamente grazie al cambiamento climatico, senza aspettative da gran gourmet : c’è qualcosa di male?