
BORGO SAN LORENZO – Un lettore, Jacopo Leone, ci scrive per lamentare una situazione di pericolo per i pedoni in via Lapi, a Borgo San Lorenzo, via che è stata, come molte altre, recentemente riasfaltata. Scrive il lettore:
“Purtroppo dopo che sono stati fatti più interventi di asfaltatura che lasciano a desiderare, la situazione pedonale risulta ancora inaccettabile e compromessa, in quanto i marciapiedi non sono stati ancora realizzati. I pedoni sono costretti a camminare lungo la strada, dove ci sono macchine parcheggiate h24 in divieto di sosta permanente”.
Sull’argomento abbiamo sentito l’assessore alla mobilità e ai lavori pubblici Patrizio Baggiani. “Sono richieste giuste e motivate. La sicurezza dei pedoni in via Lapi va garantita – dice Baggiani-. Per la situazione oggettiva della via credo sia opportuno confrontarci con i residenti e gli operatori commerciali, e intendo per questo promuovere a breve un incontro con loro, per ascoltare tutte le esigenze e trovare così le migliori soluzioni”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 gennaio 2024




1 commento
In un paese ci sono vie antiche, nate quando i mezzi di trasporto erano i cavalli o i muli, e quindi erano e sono rimaste strette perché non colpite dai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale. Non ci sono mai stati marciapiedi e mi auguro che mai a qualcuno venga in mente di costruirne.
Quanto alle auto parcheggiate perennemente in divieto di sosta non importa scomodare la antica Via Lapi. Basta passare a qualunque ora del giorno da una zona del paese recentemente rifatta e rifatta benissimo per rendersi conto che per ogni posto auto ci sono almeno tre macchine parcheggiate, diremo, alla garibaldina. E non mi si dica che mancano i parcheggi. Il fatto è che posteggiare davanti all’uscio di casa è un maleducato status symbol, un segno di potere al quale alcuni non si rassegnano a rinunciare.
Forti anche del fatto che le autorità preposte non chiudono un occhio ma tutti e due.