This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Discarica di Bosco ai Ronchi, una questione annosa
SCARPERIA E SAN PIERO – Per un periodo è stata la discarica di Firenze, quando l’allora azienda per la raccolta dei rifiuti era l’ASNU. Poi, pare che, negli anni, pur rinominata con altri acronimi, nei diversi assetti societari, chi ne ha proseguita l’attività non abbia ottemperato alla messa in sicurezza dell’area. Lo attesta una nota della Procura della Repubblica di Firenze, che contesta la violazione della normativa sullo scarico dei rifiuti. Occorre una bonifica per rimuovere e smaltire quella porcheria.
Il luogo è immerso nel verde di una collinetta di fianco a Monte Beccai, precisamente a nord ovest, sul crinale in sinistra dell’alveo del fiume Sieve, di fronte ai campi della tenuta di Cafaggiolo. Una zona recentemente tornata al centro della cronaca e correlata alla progettazione per l’eventuale costruzione della variante stradale per valorizzarne la veduta e la fruibilità della villa medicea. Però mimetizzata in quel verde c’è una vecchia discarica, ove vennero accumulati e sepolti i rifiuti della città di Firenze. Fatti e misfatti di cinquant’anni fa.
Precisamente, verso la fine degli anni ’60 del secolo scorso, l’insorgenza popolare ne chiese l’immediata chiusura. Battaglia vinta. L’allora amministrazione comunale di San Piero a Sieve, a titolo compensativo, per il disagio sopportato ricevette in cambio un camion autocompattatore per la raccolta dei rifiuti. Un primato, forse l’unico del Mugello in quel periodo. In effetti, simbolo della modernità metropolitana, era insolito vederlo girare per le strade del paese con le insegne dell’azienda fiorentina ASNU, soprattutto per aver pensionato i più spartani motofurgoni Guzzi e Piaggio. Contrattazioni e benefit d’altri tempi.
Ma in quel pacchetto di concertazione vi era compresa anche la manutenzione e la messa in sicurezza dell’area. Un esercizio che avrebbe dovuto protrarsi per diversi anni, fino ad esaurimento, cosiddetto convenzionale, dei reflui della discarica. Evidentemente non è andata così. La Procura della Repubblica di Firenze, con una nota registrata il 5 febbraio scorso, ha messo in evidenza come “il percolato proveniente dall’ex discarica di Bosco ai Ronchi sia stato deviato nei quattro laghetti non impermeabilizzati, configurandosi pertanto come rifiuto scaricato sul suolo in violazione dell’art.192 del D.Lgs. 152/2006”.
Adesso toccherà all’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, con una propria ordinanza (già emessa), senza alcuna discrezionalità, intimare a chi gestisce la ex discarica, ovvero ALIA, la rimozione e lo smaltimento o avvio al recupero dei rifiuti ed il ripristino dei luoghi. Dovrà farlo delegando alla Polizia Municipale, all’ARPAT, all’ASL ed al Corpo Forestale le attività di controllo e verifica del rispetto della stessa ordinanza. Fine? Forse.
Francamente genera sconcerto rilevare come a distanza di cinquanta anni si debba riprendere il problema. Oltretutto è inevitabile porsi la domanda sul perché una società pubblica, con gli enti comunali azionisti, quindi la popolazione cooptata nel capitale sociale, possa essere colta in evidente flagranza di violazione normativa. Ogni commento è superfluo, anzi non vale la pena dilungarsi oltre. Tanto in situazioni come questa l’eco del “Guai ai vinti!” ci accompagna sempre, giorno dopo giorno. Qualcuno pur senza indossarne le vesti ricalca le orme di Brenno, per lui o loro la platea degli sconfitti non ha posti vuoti.
Gianni Frilli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2018
A proposito dell'autore
“Never stop walking”. 8 bambini sulla Via degli Dei verso Firenze
FOTONOTIZIA – Da presidente a Presidente: Alice Vomero della ProLoco di Barberino col Premier Conte
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Scarperia, Cena di beneficenza in memoria di Mirko Landi
Sagginale, Festa della Birra
Scarperia, Aperitivo sui Merli
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Scarperia, Aperitivo sui Merli
Gli articoli mese per mese