Dopo 33 anni si ritrova la squadra di calcio amatori dello “Spazio 3”
BORGO SAN LORENZO – Nell’estate del 1989 dai tavolini di un bar, lo Spazio 3 di Borgo San Lorenzo, da un’idea di Andrea Pini e Saverio Alpigiani, col supporto dei vari consiglieri del circolo Brazzini, Tagliazucchi e Tantulli, nacque quella che sarebbe diventata la squadra dominatrice di diversi campionati di calcio amatoriale mugellano dei primi anni ’90: “SPAZIO 3”.
Da un giro di amicizie, in pochi giorni furono “ingaggiati” una quindicina di calciatori che avevano da poco smesso col calcio domenicale; fu scelto il colore delle maglie, un bellissimo rosa/nero, per differenziarsi dalle altre squadre e non correre il rischio di doverle sostituire in caso di colorazioni simili, data la sola muta a disposizione omaggiata dal negozio “SPORTING” di Borgo San Lorenzo. A settembre del 1989 nel vecchio campo sportivo di San Piero a Sieve, con la prima partita iniziò l’avventura. I principali avversari di quegli anni: i “Bomboni”, il “Borghetti” e Lo Stradone di Panicaglia. Dopo 33 anni, un bel gruppo di amici della mitica squadra vincente si sono ritrovati: solo pochi, per motivi di lavoro o altri impedimenti, non hanno potuto partecipare.
Una bella serata ricca di aneddoti, ricordi e qualche sfottò, nel corso della quale è stato premiato con una targa ricordo Simone Bonifazi, alias “Durino”, factotum e primo sostenitore della squadra. È mancato solo un pallone a cui correr dietro, dato che quasi tutti sono ancora in perfetta forma: i chili in più nel giro vita sono stati compensati da qualche capello in meno.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 giugno 2022