Dopo quindici anni Federcosumatori lascia il “Centro d’incontro” a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Lo sportello Federconsumatori di Borgo San Lorenzo, che da circa 15 anni si trovava all’interno dell’immobile comunale noto come “Centro di Incontro”, si trasferisce nella sede della Cgil di Borgo San Lorenzo, la sua organizzazione sindacale di riferimento. Finisce così una presenza ormai storica all’interno del Centro d’Incontro, che tanti anni fa, al suo inizio, fece anche discutere per la scelta dell’amministrazione comunale di concedere i locali in maniera gratuita; tanto che all’epoca fu presentata anche un’interrogazione in Consiglio Comunale.
Ne abbiamo parlato con Giuseppe Notaro, il referente di Federconsumatori per il Mugello, al quale chiediamo le ragioni di questo trasferimento dopo tanti anni. “Ci sono – spiega – dei fattori locali, lì c’era difficoltà anche avere un collegamento stabile di internet che ci creava una serie di problemi. Ma al di là di questo, che penso potesse essere anche risolvibile anche se continuava da diversi mesi, c’è una tendenza a livello nazionale a rafforzare il rapporto con la Cgil”.
Può farci capire meglio? “La nostra associazione è nata anche su spinta della Cgil. Ora sta consolidando, rafforzando un po’ questo rapporto, anche dal punto di vista delle sedi viene sollecitato questo avvicinamento. Da questo punto di vista non siamo i primi, ci sono anche altre sedi, ad esempio Empoli o Sesto Fiorentino, che si trovano già in sedi Cgil.
Da molti anni avevate sede al Centro d’Incontro, però in passato ci sono state anche polemiche, ce le può ricordare? “Sono circa 15 anni. È tanto, sì. Le polemiche furono legate al fatto di essere ospitati in un immobile pubblico, ma credo che la questione sia ormai risolta. Tutti gli anni, soprattutto prima della pandemia, abbiamo preparato un rapporto in cui davamo riscontro all’amministrazione comunale di tutte le nostre attività: quante persone erano venute, quante pratiche avevamo fatto, di che tipologia. È un servizio effettivo alla popolazione, non solo di Borgo San Lorenzo”.
Era previsto un canone di affitto? “No. Proprio perché svolgevamo un servizio pubblico. E noi ringraziamo l’amministrazione per tutti questi anni che ci ha ospitati. Quella di trasferirsi è una opzione che ci è stata proposta da qualche anno; ma noi abbiamo sempre rimandato anche perché a noi quella collocazione piaceva; il Centro d’Incontro è un locale assolutamente adatto per questo tipo di attività e non c’è mai stato alcun problema con l’amministrazione comunale, che vogliamo ringraziare per quello che è stato fatto”.
Il nuovo sportello, nella sede Cgil di Borgo San Lorenzo, sarà in funzione tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 ed i giovedì dalle 9.00 alle 13.00, per accogliere reclami e fornire assistenza, consulenza e tutele in merito ai temi che riguardano la qualità dei servizi per i cittadini, la tutela degli utenti in settori come quelli della telefonia, sia fissa che mobile, quelle che riguardano il mercato libero dell’energia come le bollette di luce e gas, problemi bancari, servizi assicurativi, multe e sanzioni amministrative, truffe e clausole vessatorie, disservizi relativi ai trasporti pubblici, vendite fuori dai locali commerciali (anche on-line), pubblicità ingannevole, problemi con agenzie di viaggio. Sarà attivata anche la nuova attività di aiuto nella gestione di servizi internet rivolto a persone poco abituate alle moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online. Per Info e appuntamenti: 055 217195 329 4423596.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Dicembre 2023