Ecco come sarà la nuova scuola di Ronta e che fine farà il “campone” dei ragazzi
BORGO SAN LORENZO – A Ronta, frazione di Borgo San lorenzo, sorgerà una nuova scuola. E’ previsto dal nuovo Piano Operativo adottato dal Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo, (rispetto al quale è al momento possibile presentare osservazioni). Il nuovo edificio, che sarà realizzato con i fondi del Pnrr, sarà costituito da un solo piano fuori terra e sorgerà nel grande prato adiacente la scuola esistente (della quale rimarrà solo la palestra). Proprio questo aspetto ha preoccupato però alcuni abitanti della frazione. Il terreno in questione, da molti conosciuto come il “campone” è utilizzato come campo sportivo dai ragazzi del paese. E alcuni genitori temevano di ritrovarsi senza quello spazio molto frequentato specie in estate.
Nella relativa scheda del Piano Operativo si legge che “La soluzione progettuale prevede la demolizione dell’esistente scuola primaria di Ronta (che dal punto di vista sismico evidenzia un rilevante livello di criticità a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica condotte nel 2006) e la sua ricostruzione a poche decine di metri, in un’area già scolastica e di proprietà pubblica e libera da vincoli (il campone, appunto ndr)”.
Fortunatamente nella scheda si legge anche che: “L’area che ad oggi ospita l’edificio scolastico sarà completamente destinata a verde e sport all’aperto ad integrazione delle attività già in essere nell’esistente palestra, ad oggi utilizzata soprattutto da società sportive. Si intende quindi rigenerare l’intera area, dando vita a un sistema di spazi, fulcro di momenti di socializzazione e di attività, che consentirà al cittadino di vivere questi spazi pubblici in ogni momento e in diverse forme. L’intervento consentirebbe inoltre la valorizzazione di uno degli impianti sportivi più importanti del patrimonio comunale, ad oggi impropriamente aggregato alla piccola scuola primaria di frazione”. Insomma, come si vede dall’immagine, gli spazi ludici e sportivi che si perdono dovrebbero essere recuperati nel terreno su cui sorge la scuola esistente e che sarà abbattuta.
Secondo il piano, il nuovo plesso scolastico sarà parallelo a Via Cinti, col fine di sfruttare al meglio gli spazi pianeggianti, le aree verdi pertinenziali funzionali ai fini didattici e di gioco e l’abbattimento delle barriere architettoniche causate dai dislivelli ad oggi presenti nell’esistente area scolastica. Insomma, una trasformazione importante per il paese, che si spera quindi possa continuare ad ospitare i tanti ragazzini che fino ad ora in estate si sono ritrovati per giocare sul suo “campone”.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Marzo 2023