• www.facebook.com
  • www.agatasmeralda.org
  • www.facebook.com
Contatti: filomugello@gmail.com
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Borgo, Ciclo d’incontri “MERCOLEDI D’ERESIA TRA ISTITUZIONI, LEGGI E DIRITTI” – Donne e bambini in fuga dalle mafie

marzo 27 @ 18:00 - 23:00

Un ciclo di incontri organizzati dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo affronta le tematiche 

del gioco d’azzardo, della mafia, della situazione nelle carceri e dell’emergenza ambientale. 

 

con la partecipazione di
Angela Iantosca, autrice di
BAMBINI A METÀ – I FIGLI DELLA
‘NDRANGHETA

Enza Rando, vicepresidente nazionale
di Libera. Associazione, nomi e numeri
contro le mafie
Ore 20.00 > APERICENA con prodotti
Libera Terra
Ore 21.00 > Proiezione del film
LEA di Marco Tullio Giordana

 

Condividere per capire e confrontarsi perché alcune emergenze sociali possano venire allo scoperto e spaventare meno. Questo il senso del ciclo di incontri Mercoledì d’Eresia organizzati dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo, che affronteranno le tematiche del gioco d’azzardo, della mafia, della situazione nelle carceri e dell’emergenza ambientale.

Quattro gli appuntamenti in calendario, ognuno prevede la formula del dibattito seguito da apericena e proiezione di una pellicola sul tema. Gli incontri si terranno nella Saletta Pio La Torre, in collaborazione con Libera Mugello presidio “I.Alpi e M.Hovratin”. Si inizia mercoledì 30 gennaio con Gioco sporco, Sporco Gioco, sul rischio del gioco di azzardo controllato dalle organizzazioni mafiose. Si continua mercoledì 20 febbraio con una discussione su Carceri: per un futuro possibile. Il 27 marzo focus su donne e bambini in fuga dalle mafie, mentre per l’ultimo appuntamento del 10 aprile spazio al dibattito su Ambiente: Che futuro ci aspetta – tutte le info ed il programma sono in allegato.

“Questi appuntamenti si chiamano Mercoledì d’eresia, ma parliamo di eresia come la intende Don Ciotti – afferma Giorgio Capecchi, il presidente della sezione soci di Borgo San Lorenzo – che ci augura di essere eretici nel senso di saper scegliere e amare la ricerca della verità, di essere coerenti, coraggiosi, responsabili e impegnati. Con questo ciclo di incontri ci confronteremo con temi difficili, ma lo faremo con personalità del mondo delle istituzioni e del diritto, con scrittori e autorevoli rappresentanti di associazioni impegnate su questi temi che potranno stimolarci verso una cittadinanza attiva”.

Dettagli

Data:
marzo 27
Ora:
18:00 - 23:00
Categorie Evento:
, , , ,