• www.facebook.com
  • www.facebook.com
Contatti: filomugello@gmail.com
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Razzuolo, Festival Foglia Tonda

Luglio 11 @ 14:30 - 23:30

“Foglia Tonda” a Razzuolo, un festival per l’Appennino

BORGO SAN LORENZO – “Il giorno dopo la fine del festival, nell’attesa che arrivasse il furgoncino del pane, uno degli abitanti del paese ha chiesto: Ma come, è già tutto finito?”
È per questo che il festival Foglia Tonda arriva alla sua terza edizione.
Una giornata sull’Appennino, a contatto con la natura e con la gente, in un luogo in cui si cammina, si parla, si ascolta, si valorizza ciò che il nostro territorio ha da offrire.
Il festival nasce con la speranza e l’obiettivo di costruire una comunità viva, partendo dalla consapevolezza che i piccoli paesi come Razzuolo si stanno disgregando; invecchiano a una velocità allarmante e poi vengono abbandonati.
Il poeta Franco Arminio, che da alcuni anni ha a cuore questa battaglia, ha coniato un termine: “Paesologia”. Significa visitare i piccoli paesi, parlare con le persone che li abitano, viverli e poi raccontarli.
È questo che i ragazzi di Foglia Tonda intendono fare: creare una “comunità provvisoria” che abbia voglia di condividere gli spazi con gli abitanti stabili del luogo, per restituire la vita al paese. Tutto questo passando per l’arte: musica, artigianato, poesia.
Il sociologo Andrea Membretti, in un’intervista a cura di Serena Tarabini apparsa su Il Manifesto pochi giorni fa, parla dei “nuovi montanari”: “Italiani giovani e meno giovani che sono rimasti o si sono traferiti (in montagna). (…) Numeri piccoli, ma che hanno portato nuova energia, nuove risorse, nuove idee di fare economia.”
“Fenomeni mediatici come quello di Paolo Cognetti con il suo romanzo ‘Le otto montagne’ – continua Membretti – e il festival ‘Il richiamo della foresta’ (…) hanno consentito di parlare di montagna in modo diverso, attirando persone anche in zone non turistiche.”
La stessa cosa, appunto, che i ragazzi di Foglia Tonda stanno facendo in Mugello.

Quest’anno, la giornata si svolgerà al podere Casa dell’Alpe, a pochi passi da Razzuolo. Il ritrovo è alle 14:30 di sabato 11 luglio.

  • Alle 15:00 il Festival inizierà con i “Laboratori di Nature Artistiche”: creazione di filastrocche collettive, Drum circle e meditazione.
  • Alle 17:00 “Narrazioni Camminanti”, una passeggiata fino al paese di Razzuolo intervallata da arte, musica e parole.
  • Alle 20:00 sarà il momento della “Cena diffusa”, a base di prodotti locali di Antico forno a legna Piazzetti e azienda agricola Le Capannacce, seguita dallo “Yoga al tramonto”, con la scuola di Pa Kua.
  • Alle 21:30 Simona Baldanzi parlerà di “Riabitare e riabilitare i propri territori” e alle 22:45 si terrà il “Concerto Boschivo”, una breve passeggiata nottura e musica Jazz.

Durante tutta la giornata sarà allestito un mercato con prodotti alimentari e di artigianato locale.

L’organizzazione del festival garantirà a tutti i partecipanti il rispetto delle norme sanitarie.

Info: www.fogliatonda.info – FB: foglia tonda 2020

Dettagli

Data:
Luglio 11
Ora:
14:30 - 23:30
Categorie Evento:
, , , , , , , ,