Ex ospedale di Luco. Viaggio nel degrado e nell’abbandono
BORGO SAN LORENZO – Stringe il cuore entrare in quelle stanze, che un tempo erano camere d’ospedale, percorrere i loggiati del chiostro, guardare il tetto sempre più danneggiato, le pareti scrostate, i muri crollati, lo stato di abbandono di quello che fu monastero camaldolese femminile e poi ospedale di tutto il Mugello.
Effetto inevitabile dell’incuria, della mancata manutenzione, delle coperture che non reggono più e provocano infiltrazioni dappertutto. Ora, prima che tutto crolli, si è corsi ai ripari avviando almeno un lavoro di sistemazione dei tetti. E così l’ex-ospedale adesso è tutto circondato da impalcature. E il tetto verrà coperto da pannelli di lamiera rossa.
Una tragedia, da un punto di vista estetico, ovvero artistico-architettonico. Che sicuramente la Sovrintendenza ha dovuto accettare come male minore, per evitare che tutto cadesse.
Ma la domanda rimane. Fino a quando? Si troverà una soluzione definitiva? Oppure quei ponteggi e quelle coperture “provvisorie” resteranno lì a vita?
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Ex ospedale di Luco, finiti i lavori sul tetto. E si rilancia il “Progetto Studentato”