Firenzuola, Marradi e Palazzuolo si accordano con San Marino per la promozione turistica
MUGELLO – Martedì 10 maggio, presso la sede governativa dell’Ufficio del Turismo, è stato firmato il protocollo d’intesa tra San Marino e i quindici comuni del primo sistema turistico interregionale italiano Romagna Toscana, di cui fanno parte Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.
Il Protocollo d’intesa per la cooperazione in ambito turistico inaugura un nuovo modo di pensare il turismo, e vede il documento firmato dal Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, i sindaci dei quindici Comuni e la presidente Liviana Zanetti, porsi l’obiettivo di promuovere in maniera sinergica e reciproca i rispettivi territori, la cultura, gli eventi, l’enogastronomia e i percorsi green.
“Il prodotto turistico che coinvolge due regioni – afferma Liviana Zanetti – Romagna e Toscana, che è il primo sistema turistico pubblico-privato italiano, ha dato vita alla collaborazione con la Repubblica di San Marino e si appresta a presentarsi sul mercato per la crescita economica del territorio.”
Favorire la creazione di modelli di governance efficaci, finalizzati a sviluppare, coordinare e sostenere la nascita di progetti di cooperazione transfrontaliera. Prevedere lo scambio di informazioni fra i territori per lo sviluppo di politiche comuni a sostegno del settore dei tour-operator e del comparto alberghiero. Istituire un tavolo di lavoro e di confronto per la condivisione di nuove linee di indirizzo strategico. Studiare strumenti comuni di erogazione di aiuti, contributi, ristori a imprese e lavoratori.
“Questi gli ambiziosi obiettivi – conclude Zanetti che ci siamo posti per dare ai territori la consapevolezza del proprio valore, al di là di ogni confine, sia esso regionale, geografico o culturale.”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 maggio 2022