Giornata nazionale degli alberi: tre alberi alla scuola Mazzini di Rufina
“L’albero è una metafora della vita, di una comunità che cresce, che si nutre dei valori della comunità stessa e che si salda con le sue radici ma, nello stesso tempo, si apre al mondo con il suo orientamento al cielo”. Con queste parole l’assessore all’istruzione Stefania De Luise ha raccontato la “giornata nazionale degli alberi”, riferendosi in particolare alla cerimonia tenutasi presso la scuola elementare Mazzini di Rufina, dove bambini e maestri hanno dato un esempio pratico di amore per l’ambiente.
Lo scopo della manifestazione è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo: sia preservandolo che coltivandolo e imparando ad amare e rispettare la natura che ci circonda.
L’amministrazione comunale di Rufina ha voluto rivolgersi in particolare alle giovani generazioni, più sensibili verso i messaggi di salvaguardia e tutela dell’ambiente. I bambini, resi partecipi grazie a questa cerimonia, nel quale hanno piantato con le loro manine tre alberi da frutto, nel giardino antistante la scuola; gli è stato inoltre richiesto di occuparsi delle piante con la stessa dedizione con i loro insegnanti si occupano di loro: dal primo giorno di scuola fino a quando non saranno “maturi”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 novembre 2015