Giulio Incagli in onda su una radio nazionale: dalla fiorentina Radio Blu a Radio 105 di Milano

Paolo Maldini e Giulio Incagli
BORGO SAN LORENZO – E’ ormai qualche settimana che il borghigiano Giulio Incagli, giovane giornalista sportivo che si è fatto apprezzare nelle radio fiorentine, ha fatto un salto importante, entrando a far parte del gruppo di Radio 105 a Milano.
“Da giugno – ci racconta Giulio – collaboro con Gli Autogol e mi occupo della parte autoriale del loro gruppo, fra cui anche il programma su 105, dalle 20.00 alle 21.00 tutti i giorni. Si parla di calcio, in maniera ironica e irriverente. Con il taglio degli Autogol, insomma”.
Ora Giulio sta andando a Milano avanti e indietro, a settembre ci sarà il trasferimento definitivo. “Una esperienza bellissima – ammette – almeno una volta alla settimana sono in diretta. Ma al tempo stesso mi spaventa un po’ cambiare vita. Lasciare la famiglia a 22 anni non è una scelta semplice. Sono però occasioni da prendere al volo. Abbiamo avuto in studio giocatori importanti, come Maldini”.
Ma come si arriva ad una radio nazionale da Borgo San Lorenzo? “Gli Autogol li ho conosciuti ad un convegno organizzato da me e da un altro ragazzo all’università – racconta Incagli – dove ho presentato il loro libro e mi sono coltivato il rapporto. Un giorno mi piacerebbe riprendere gli studi, ma ora sono convinto di aver trovato la mia strada”. E fra cinque anni come ti vedi? “Sicuramente giornalista, ma anche autore di un programma che sia radiofonico o anche televisivo. Questo mi intrigherebbe molto”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 agosto 2017