“Giusti tra le nazioni”, giovedì la cerimonia per onorare il coraggio di quattro firenzuolini
FIRENZUOLA – Si terrà giovedì 4 novembre alle 11.30, negli spazi della Società Sportiva di Firenzuola la cerimonia di consegna delle onorificenze di “Giusti tra le Nazioni”, conferite dallo Yad Vashem di Gerusalemme alla memoria di Armando Matti e Clementina Angeli e di Pietro Angeli e Dina Rossetti, che durante il periodo dell’Olocausto in Europa, misero a rischio le proprie vite per salvare ebrei perseguitati.
L’evento, che non è aperto al pubblico ma è a invito, è stato organizzato dal Comune di Firenzuola e dall’Ambasciata d’Israele in Italia.
Si inizierà con i saluti istituzionali, alle ore 11.30, del sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti e delle autorità locali, seguiti dall’intervento del rappresentante dell’Ambasciata d’Israele in Italia. Poi le testimonianze di Ermanno Smulevich, figlio di Alessandro, e di Ruben Lopes Pegna, figlio di Ester, discendenti dei salvati. Parleranno poi Lisa Matti, nipote di Armando e Clementina) e Pellegrina Angeli, figlia di Pietro e Dina), discendenti dei Giusti. Alle 12.30 è prevista la consegna delle onorificenze alla memoria dei Giusti da parte del Rappresentante dell’Ambasciata d’Israele in Italia, seguita dall’esecuzione degli inni nazionali di Italia e di Israele.
“La comunità di Firenzuola – dice il sindaco Giampaolo Buti- è onorata di ospitare questa cerimonia che mette in evidenza i grandi valori di solidarietà e fratellanza presenti spontaneamente nei nostri concittadini che misero a rischio la vita e quella dei familiari per salvare chi era perseguitato e destinato ai campi di sterminio”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Ottobre 2021