“I’ Cantuccio”, a Ronta, festeggia venti anni di attività
BORGO SAN LORENZO – Giovedì 4 Aprile 2024 a partire dalle 19.00, la pizzeria “I’ Cantuccio” di Ronta festeggerà 20 anni di attività, con una serata fatta di tanta musica, spumante, voglia di stare insieme e l’immancabile torta. Un modo per ringraziare tutti i clienti che in questi anni hanno sostenuto e fatto crescere il locale, un piccolo scrigno nella frazione di Borgo San Lorenzo.
Una storia di famiglia, che da quattro generazioni si occupa di ristorazione e accoglienza. Oggi è Giada, insieme alla madre Elisa, a coordinare il locale. Ma è ancora presente in cucina, garanzia di continuità, anche Anna, che con il marito Silvano ha rilevato questo ristorante – pizzeria nel 2004.
“Si tratta – spiega Giada – di un traguardo importante. Adesso, tra cucina, sala e pizzeria, siamo 8 persone a lavorare nel locale, quasi tutte donne”. Giada, infatti, si occupa delle pizze, Elisa della cucina e Marte è responsabile della sala. Ci sono poi Elson, Desiree, Jesenia, Lumi. E il sabato, tra sala ed asporto, si arriva a sfornare anche 130 pizze, senza perdere la caratteristica di locale piccolo ed accogliente.
Qual è, chiediamo, il vostro segreto?
“Il sorriso – rispondono insieme Giada, Elisa ed Anna – siamo donne”.
Come è arrivata a Ronta la vostra famiglia?
“La storia inizia con i genitori di mio nonno Silvano – spiega Giada – che gestivano un albergo a Riccione. Da lì lui è partito, insieme a nonna Anna, ed è arrivato a Sesto Fiorentino dove ha gestito a lungo un circolo del bridge. Poi l’esperienza della gestione della pizzeria “La Contessina”, negli anni Ottanta a Borgo San Lorenzo, quella di una bottega di alimentari a La Ruzza, a Barberino di Mugello, e infine siamo arrivati ‘a casa’, nel 2004, con I’ Cantuccio”.
Quali sono state le caratteristiche che vi hanno fatto crescere in questi venti anni?
“Le pizze, naturalmente, e poi i piatti di pesce, che sono ancora un importante punto di forza. Ma ora abbiamo integrato anche le specialità di carne: tagliata, bistecche. Poi – spiega Giada – ho seguito un corso per avere la certificazione di cucina per celiaci, e oggi facciamo anche pizze senza glutine. Poi prepariamo anche una speciale pizza ai cereali e naturalmente i dolci “fatti in casa”: tiramisù, crostate, la nostra crema catalana, con un ingrediente segreto”.
Un’altra cosa di cui andate fiere?
“Cerchiamo di valorizzare la dimensione di paese, nella quale siamo inserite. Abbiamo sviluppato, ad esempio, collaborazioni e sinergie con gli alberghi locali, uno dei quali in alcuni periodi dell’anno non apre la cucina, e manda da noi tutti i suoi clienti. Poi abbiamo sinergie anche con la locale Pro Loco, che gestisce il campo da tennis del paese”.
Fate anche asporto?
“Certamente. Per le famiglie del paese e anche, ad esempio, per i dipendenti di alcune strutture qui vicine, come quelli della Rsa San Giuseppe, che spesso ordinano la pizza da noi”.
Allora non rimane che aspettare il 4 Aprile per festeggiarvi
“Sarà una bella serata. Con la musica di Dj Roby Bruno, il taglio della torta, e il brindisi con il prosecco”.
Per contatti:
Ristorante pizzeria I’Cantuccio, via Angelo Gatti, Ronta, Borgo San Lorenzo.
Telefono 055 849 5710 e 3381849637
Qui la pagina Facebook
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Marzo 2024