Il derby sorride alla Pallanuoto Mugello
BORGO SAN LORENZO – E’ proprio veritiera la massima che recita “l’arte di vincere la si impara nelle sconfitte”, soprattutto quando si tratta di vincere una partita importante come un derby. E stavolta il settebello borghigiano non ha fallito l’appuntamento contro gli avversari storici della Torre NP Pontassieve, contro i quali aveva perso l’anno scorso in maniera un po’ ingenua, subendone il gioco molto “fisico”.
Il giovane gruppo di Bettarini ha dominato i primi due tempi, conclusisi con il parziale di 4 a 1, gestito il terzo e faticato un po’ nel quarto, nel quale si è notato un leggero calo fisico, inchiodando comunque la sfida sul punteggio finale di 6 a 4 in proprio favore. Una bella vittoria che ha mostrato l’oggettiva superiorità tecnica dei ragazzi mugellani, punta di diamante di una società che, nonostante le limitate risorse logistiche, economiche ed umane rispetto ad altre realtà della Toscana, riesce a combattere a pari livello con esse.
“I ragazzi hanno fatto una buona partita contro una squadra difficile, portandola a termine, nonostante le difficoltà del quarto tempo, con una certa maturità; – commenta coach Bettarini – avevamo preparato ed impostato la partita in un certo modo e, per almeno due tempi, siamo riusciti a fare tutto quello che ci eravamo prefissati. Il calo fisico del quarto tempo è uno scotto da pagare per una squadra che, abituata a giocare in un campo di 12 m e mezzo, si trova davanti ad una piscina lunga il doppio e molto più larga”.
Un’ulteriore dimostrazione della forza di questo gruppo deriva dalla prova fornita in difesa: gli avversari sono riusciti a segnare solo su rigore ed a uomini pari, con una percentuale dello 0% invece in situazione di superiorità numerica; da rivedere l’attacco dei mugellani con “l’uomo in più”, la cui percentuale si attesta sotto il 40% (4 su 11).
Il comunicato della Pallanuoto Mugello termina con qualche stoccata verso il Centro Piscine sui pochi spazi acqua concessi e sulla chiusura della palestra interna: “Certamente il campionato è ancora lungo, ma questa prima vittoria, oltre a tenere alto il morale dei ragazzi, dà loro un ulteriore stimolo per allenarsi duramente nei pochi spazi acqua concessi, ad orari fortemente penalizzanti. Inoltre, con il contemporaneo smantellamento della palestra interna al Centro Piscine è venuto meno anche un punto di incontro di questo gruppo affiatato, oltre che un luogo dove svolgere preparazione atletica”.
Pallanuoto Mugello: Rossi L., Lepri F., Avallone T. (1 goal), Brunelli L. (1 goal), Fredducci E., Lampeggi J., Fabbri A., Bassi T., Rossi M., Bolognesi P. (2 goal), Nuti L., Goldin M., Pini T. (2 goal).
Torre NP Pontassieve: Brunori M., Ciullini L., Massini D., Parrini A., Mansani D., Borchi G. (1 goal), Burberi C., Fioravanti L., Leone M., Bartolozzi J. (1 goal), Bacci D., Parigi M. (2 goal).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 marzo 2016