[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=4o81ZABomAU&t=112s[/youtube]
BORGO SAN LORENZO – A pochi giorni dalla scomparsa di Fabrizio Frizzi, storico volto della televisione italiana, alcuni borghigiani hanno ricordato la loro partecipazione al programma “Tandem” in onda il pomeriggio su RAI2 tra il 1982 e l’87.
“Nel febbraio 1985 – ricorda Luigi Barletti – ci hanno chiamato a partecipare contro una classe di Torino. L’invito, però, era per più persone rispetto alla nostra classe, la 3^ A del liceo scientifico, per questo abbiamo indetto una specie di audizione, anche in vista dello spettacolo musicale, aperta a tutto l’istituto”.
Alla trasmissione vennero accompagnati dalla preside Adriana Castrignanò Bich. Luigi Barletti e Francesca Cao risposero alle domande musicali, mentre Daniela Ronconi e Simone Nenti si cimentarono ne “I videogiochi” finché non fu il momento dell’esibizione musicale dove i ragazzi del Giotto Ulivi decisero di esibirsi in una “cantata” dei Maggiaioli.
“Fu davvero emozionante – racconta Barletti – e poi vincemmo noi, una grande soddisfazione! Il presentatore del gioco ‘Musikit’ era proprio Fabrizio Frizzi. Una persona veramente simpatica, era proprio come lo vedevi in televisione. Abbiamo avuto modo di stare molto a contatto con lui anche perché prima ci aveva fatto una piccola intervista per conoscerci meglio. Un altro ricordo buffo che ho della trasmissione è che avevamo preparato la versione completa del ‘Canta’Maggio’ e poi ci dissero che se fosse durato più di due minuti e mezzo sarebbe stato tagliato quindi, in tutta fretta, l’abbiamo riadattata.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 marzo 2018