Il segretario generale del Comune di Borgo San Lorenzo in partenza
BORGO SAN LORENZO – Il Segretario comunale di Borgo San Lorenzo, , se ne va. Dopo tre anni dalla sua nomina, scelto dal sindaco Paolo Omoboni, Grimaldi lascia il Comune borghigiano, perché chiamato dal Comune di Lucca. Il sindaco lucchese Alessandro Tambellini ha già firmato il decreto di nomina del nuovo segretario generale, dopo aver valutato 55 curriculum di segretari iscritti all’Albo.
Grimaldi lascerà Borgo San Lorenzo tra pochi giorni e saluterà gli amministratori al termine della seduta del consiglio comunale del prossimo 25 settembre. A Lucca prenderà servizio il 2 ottobre.
Salernitano, classe 1965, con esperienze di segretario in enti locali della provincia di Firenze (Lastra a Signa, Firenzuola, San Piero a Sieve, Fiesole, Comunità Montana Mugello) e della Sardegna, Grimaldi era dal 30 giugno 2014 a Borgo San Lorenzo, dove era stato anche Dirigente ad interim di vari servizi.
Molto preparato competente e perfetto conoscitore di leggi, regolamenti e sentenze non aveva però mancato di creare qualche difficoltà agli amministratori per la sua impostazione eccessivamente “rigida” e formalistica, che talvolta ha frenato l’attività comunale e altre volte ha provocato imbarazzi (come nel caso del ‘licenziamento’ di tre persone disabili, o nella vicenda della cancellazione degli atti dal sito web, ed anche del complicato regolamento per la concessione di contributi e benefici alle associazioni per iniziative sportive, culturali e ricreative). Atipici sono stati anche i suoi interventi, almeno in un paio di casi, nei confronti di iniziative dei gruppi di opposizione, da lui confutate con note preventive, sicuramente poco rituali. D’altro canto i nuovi amministratori si sentivano garantiti e “coperti” dalla sua competenza (sicuramente la disgraziata vicenda del Multipiù se ci fosse stato Grimaldi non si sarebbe verificata). Ora il sindaco e la giunta dovranno trovare un altro segretario.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 settembre 2017