Il sindaco di Borgo San Lorenzo al centro trasfusionale per sensibilizzare sulla donazione di sangue
BORGO SAN LORENZO – Nella mattina di mercoledì 14 giugno, il sindaco di Borgo San Lorenzo ha fatto visita all’ospedale del Mugello per donare sangue e sensibilizzare sull’importanza di questo gesto.
“La prima cosa da dire – ha commentato – è un enorme grazie ai donatori di sangue, che donano qualcosa che può salvare la vita ad una persona che non conosceranno mai, in maniera gratuita, anonima e responsabile. Un grazie altrettanto grande alle associazioni di volontariato (Avis, Fratres, Pubbliche Assistenze, altri gruppi) per il loro impegno nella programmazione delle donazioni rispetto alle carenze dei vai gruppo sanguigni, e per la promozione della donazione del sangue. E un grazie infinito al Centro Trasfusionale, per me una seconda famiglia, fatto di personale accogliente, professionale e competenze, diretto dall’instancabile Dottor Franco Vocioni”.
“Senza sangue – ha concluso il primo cittadino – non si possono fare interventi chirurgici, trapianti, non si possono curare i pazienti oncologici, e tante altre attività sanitarie. Solo il 6% di chi può donare sangue, lo fa. Oggi è la giornata giusta per farsi avanti. Stasera illumineremo il Municipio di rosso per ricordarlo. È possibile prenotare la donazione del sangue i plasma contattando le associazioni del territorio o il Centro Trasfusionale”.
I.D.V
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2023