Il volontariato degli studenti del Chino Chini al Bosco ai Frati
MUGELLO – Un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo ha donato una giornata di volontariato al convento di Bosco ai Frati. Così, accolti con entusiasmo dai frati francescani, si sono dedicati ai lavori di manutenzione in alcune parti della struttura. Una esperienza particolare per questi quattordici giovani accompagnati dalla loro insegnante, la professoressa Elisabetta Mascolo, tutti della classe VA, indirizzo meccanico.
All’inizio, dopo il rituale benvenuto che i frati hanno loro riservato, si sono fermati nella sala del museo per ammirare il crocifisso di Donatello, descritto con le parole di padre Giuseppe. Poi, il via ai lavori. Piccoli interventi di muratura, manutenzione del verde, ripristini di falegnameria, spazzamento e spolveratura. Un grande impegno e la consapevolezza di contribuire a tenere in ordine un angolo storico e artistico del loro territorio, il Mugello.
Una breve pausa per il pranzo, offerto dai frati francescani e preparato da uno dei volontari del Bosco ai Frati, prima di riprendere i lavori nel primo pomeriggio. Parte dell’attrezzatura e dei materiali sono stati messi a disposizione dall’istituto, altro, fra cui il piccolo trattore tagliaerba, è stato reperito nel magazzino del convento.
Grazie, grazie, grazie all’IIS Chino Chini. La generosità non ha prezzo e non bastano le parole per ricambiare il valore di gesti come questo. In un’età al di sotto dei venti anni, dedicare una giornata festiva per una simile iniziativa, ebbene, suscita ammirazione e da grande conforto.
Il Filo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 02 giugno 2017