MUGELLO – La bella lettera di congedo che una professoressa di filosofia dell’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo ha dedicato ai suoi alunni di quinta liceo, che hanno affrontato l’esame di maturità. Una lettera che, insieme ai suggerimenti che questa professoressa ha dedicato ai propri alunni, testimonia l’amore e la dedizione per i suoi studenti; merce molto rara da trovare. Ecco il testo: “Eccomi qui a salutarvi, come promesso! Domani si concluderà per voi un ciclo di vita importante, il suono dell’ultima campanella renderà “passato” un tempo lungo cinque anni!
Vi ho incontrato sul mio cammino tre anni fa e ricordo nitidamente la tenerezza che ho provato nel vedere i vostri visi “sbarbatelli” e i vostri occhioni brillanti di quell’energia che solo quell’età fresca e ingenua può dare. Adesso siete donne e uomini pronti a spiccare il volo fra le contraddizioni di un mondo adulto che potrà solo gioire del vostro ingresso… questo pensiero mi dà emozione… e già tanta nostalgia!
La scuola ha occupato un posto centrale nella vostra giovane esistenza e voi avete riempito con delicatezza, ma anche ostinazione, il tempo della mia esistenza. Per me tre anni non è tanto, ma è stato un tempo denso di bellezza e per questo vi ringrazio. Potrei raccontare i mille aneddoti che comporranno per sempre il puzzle dei miei ricordi, ma domani, immagino, piangerete tanto…quindi stasera avrò pietà di voi!
Domani lascerò la chat per correttezza e per vostra tutela, ma non posso farlo senza lasciarvi i “compiti” per il futuro: la consegna sarà semplice e chiara nella sua espressione, anche se complessa nella realizzazione, ma tranquilli, avrete tutto il tempo per portarla a termine! Fate della vostra vita un capolavoro, come gli artisti, plasmate voi stessi diventando ogni singolo giorno una versione migliore e costantemente splendente… siate padroni liberi della vostra vita e custodi pazienti della vostra anima…il resto è solo bellezza accessoria!
Abbiate anche cura di questo mondo così palesemente incasinato Questo è quello che mi aspetto facciate ed è anche l’augurio che voglio fare ad ognuno di voi, con grande, profondo affetto! Per me terrò per sempre, oltre al ricordo, una certezza: avete avuto insegnanti diversi per tante diverse discipline, ma una sola insegnante di filosofia…io … avete già un posticino accogliente e sicuro nel mio cuore e nessuno lo toccherà mai! Vi voglio bene!”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Luglio 2023
1 commento
Quante sviolinate…. Anch’io ho avuto una classe quinta e svolto gli esami di maturità. Proprio ieri sera ho lasciato sulla chat un messaggio per tutti i ragazzi, ma quello che ho scritto loro rimarrà tra me e loro, perché renderlo di pubblico dominio? Solo per avere gli applausi dagli altri? A me bastano quelli dei miei alunni.