La Misericordia di Borgo San Lorenzo ha festeggiato il 176° anniversario
BORGO SAN LORENZO – Domenica 19 marzo 2023, festa di San Giuseppe, la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo ha festeggiato il 176° anniversario della sua fondazione. La giornata è iniziata la mattina con la celebrazione della Santa Messa nella locale Pieve e i confratelli, vestiti con la cappa, si sono recati in chiesa in processione. Nel pomeriggio i festeggiamenti prevedono la presentazione del libro “I luoghi della Misericordia” con inizio dalle ore 16:00.
La mattina, dopo aver raggiunto la chiesa in processione, i partecipanti hanno assistito alla santa Messa, celebrata dal pievano don Luciano Marchetti. In chiesa erano presenti i gonfaloni della confraternita di Misericordia e del gruppo donatori di sangue Fratres. All’uscita della Messa è stato lanciato un appello alla partecipazione rivolto alla popolazione, ricordando che purtroppo la diminuzione del volontariato rende difficoltosa l’effettuazione dei servizi necessari. Di seguito il testo dell’appello:
Aiutaci ad aiutare. Perché fare il bene fa bene.
Quest’anno ricorrono 176 anni dalla fondazione della nostra Venerabile Confraternita di Misericordia. Da allora, grazie alla dedizione di tanti volontari, la Confraternita si è sempre contraddistinta per l’aiuto alle persone bisognose, al sofferenti ed in generale alle persone più fragili. In questi ultimi anni il numero dei confratelli volontari non cresce mentre invece aumentano le richieste dei bisogni da soddisfare in un contesto di Società sempre più individualistica e con le pubbliche Istituzioni che offrono servizi essenziali sempre meno rispondenti alle esigenze dei cittadini. Certe volte si fa veramente fatica a dare una risposta soddisfacente alle richieste di aiuto.
Per questo c’è un urgente bisogno di allargare la cerchia dei volontari e la Confraternita ha bisogno anche di te. Non si richiedono grossi impegni. Basta mettere a disposizione un po’ del tuo tempo, anche un’ora la settimana può aiutare. Si tratta di mettere le proprie capacità, anche le più semplici, a servizio di chi ne ha bisogno senza pretendere di avere niente in cambio. Non preoccuparti neppure per eventuali competenze che potresti ritenere di non avere. Troverai una struttura che farà di tutto per darti una mano e per aiutarti ad inserirsi. L’invito è rivolto alle persone di ogni età che credono nel valore della solidarietà.
Ti chiediamo un sforzo per superare la diffidenza iniziale, ma vedrai che sarà maggiore il bene che riceverai in confronto a quello che con il tuo impegno riuscirai a donare.
Non indugiare, per maggiori chiarimenti ed informazioni chiama il numero 329 81 09 158
Via Giotto 34 – 50032 Borso San Lorenzo (FI) – tel 055 8494118 – fax 055 8495777 home@misericordia.net
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Marzo 2023