La vicchiese Bianca Bianchi ricordata alla Camera dei Deputati
VICCHIO – Ieri, venerdì 12 Aprile, alla Camera dei Deputati è stata ricordata la figura della vicchiese Bianca Bianchi, morta il 9 Luglio del 2000 all’età di 86 anni. La Camera, infatti, ha patrocinato l’iniziativa “Italia, questa Repubblica donna”, promossa dalla “Accademia della Storia” del reporter, conduttore e autore David Gramiccioli.
L’evento è stato incentrato sul ruolo fondamentale della donna nell’Italia repubblicana, con particolare attenzione alle 21 donne che nel giugno del 1946 furono elette all’Assemblea Costituente. E tra queste figura appunto Bianca Bianchi (qui una scheda su di lei).
Nel ritirare la targa, e con questa una pergamena dedicata invece al Comune, Carlà Campa ha ricordato di aver conosciuto personalmente Bianca Bianchi che, ha detto: “È una delle figure femminili più significative del panorama politico del Novecento, probabilmente non adeguatamente riconosciuta, per l’apporto dato alla civilizzazione del nostro paese. È stata – ha ricordato – una donna animata da grande entusiasmo, sempre disponibile”.
Quindi ha ricordato il suo ruolo nell’assemblea costituente, e ha citato un brano tratto da una sua intervista, definendolo molto attuale: “La politica – diceva Bianca Bianchi in questa intervista – deve essere passione, studio, ricerca, impegno e confronto, convinzione profonda. Non fede dogmatica, ma azione coraggiosa e sacrificio e generosità: dare più che avere”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Aprile 2024
s’è tirato su la patta il Carlà?