L’alberghiero “Chino Chino” di Borgo passa alla finale di Cooking quiz
BORGO SAN LORENZO – Entusiasmo, nozioni pratiche e coinvolgenti, interattività e sana competizione sono gli ingredienti principali del Cooking quiz, il contest digitale che sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia.
Peaktime e Plan Edizioni produttori del progetto in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana hanno ideato la versione digitale del contest per essere vicini ai ragazzi e ai loro insegnanti, in modo innovativo, divertente ma soprattutto formativo.
Il relatore Alvin Crescini, nella prima parte dell’appuntamento fa un focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina.
Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più.
I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo.
A questo punto la parola passa agli Chef e ai Docenti di ALMA: lo Chef – Docente Valerio Cabri si occupa della lezione di Enogastronomia, Stefano Venturelli Restaurant Manager di ALMA affronta con le classi di sala argomenti molto attuali ed interessanti su cocktail, servizio del vino ecc. mentre lo Chef Docente Fulvio Vailati tocca temi legati alla pasticceria.
Doppio appuntamento con gli studenti dell’IIS “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo dove le classi ad indirizzo “enogastronomia” e “sala-vendita” hanno partecipato al format con grande entusiasmo ottenendo ottimi risultati.
.
“L’iniziativa va oltre ogni immaginazione – ha dichiarato il prof. Michele Occhibove, coordinatore del concorso per il Chino Chini – Complimenti a tutto lo staff per aver dato la possibilità ai ragazzi di vivere, in questo momento così difficile, un attimo di socialità e di sana competizione positiva ed un notevole accrescimento culturale. Ora attendiamo con trepidazione la Finalissima Nazionale!”
Il tour del Cooking Quiz Digital raggiungerà oltre 20.000 studenti in tutta Italia.
Per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Febbraio 2021