L’ex sindaco di Borgo Giovanni Bettarini calzolaio per un giorno a Firenze
FIRENZE – Il mugellano Giovanni Bettarini, ex-sindaco di Borgo San Lorenzo, ed ora assessore al comune di Firenze si è cimentato per un giorno nell’arte della calzoleria.
Infatti, nella mattinata di venerdì 6 aprile, è stato protagonista dell’iniziativa “Un giorno da artigiano”, promossa da Confartigianato Firenze, nata per dare nuovo risalto agli antichi mestieri coinvolgendo direttamente assessori e sindaco di Firenze. Bettarini, quindi, si è calato nei panni del calzolaio nella bottega di Vivian Saskia Wittmer, berlinese che da venti anni ha scelto Firenze per fare della sua passione un lavoro: creare scarpe da uomo.
“È stata una bellissima esperienza unica – commenta Bettarini – Vedere da vicino quanto lavoro, quanta cura dei dettagli c’è dietro ogni creazione fa apprezzare ancora di più il lavoro degli artigiani. L’iniziativa di Confartigianato Firenze è utile per ridare il giusto peso e valore al sapere artigiano. Da qui dobbiamo ripartire per ridare nuovo vigore a queste enormi professionalità”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 aprile 2018