LiberaMente a Sinistra convoca un’assemblea per parlare del Multiutility
SCARPERIA E SAN PIERO – Si moltiplicano le iniziative per discutere e parlare della proposta di Mutliutility in Mugello. Ed il gruppo consiliare di Scarperia e San Piero ha indetto indire un’assemblea con i cittadini per capire di che cosa si tratta ed “essere consapevoli su cosa stia succedendo, anche per capire se siamo ancora in tempo per poter fermare il tutto”. Ecco la nota completa:
Anche come gruppo LiberaMente a Sinistra del comune di Scarperia e San Piero, vorremmo chiarire ad i cittadini dove ci porterà la Multiutility di prossima creazione, che racchiuderà i servizi di acqua, luce e gas, per questo abbiamo convocato per lunedì 17 ottobre dalle ore 21.00 un’ Assemblea pubblica sulla creazione di questa Multiutility, al Circolo ARCI/SMS di Campomigliaio. Il 18 Ottobre infatti, anche il consiglio comunale di Scarperia e San Piero dovrà votare per la creazione di una Miltiutility dei servizi, ovvero effettuare una fusione di tutti i servizi (idrico, rifiuti, gas) per competere con più forza nel mercato locale e nazionale, con immissione nel mercato azionario e quotazione in borsa del 49% delle azioni.
In questo modo i Comuni non avranno più il controllo diretto dei servizi, ed in particolar modo quelli più piccoli, non avranno quasi alcuna voce in capitolo. Il rischio poi è che con questa Multiutility, si pensi solo a fare il massimo profitto, visto che non ci sono impegni sul reinvestmento degli utili che eventualmente verrà deciso dal consiglio di amministrazione.
Come faremo a contenere le speculazioni che già quotidianamente vediamo in borsa?
E la volontà del referendum sull’acqua acqua pubblica del 2011, dove 26 milioni di cittadini hanno affermato un secco no ai profitti su acqua e servizi pubblici, dove andrà a finire? Ne parleremo con le consigliere del gruppo LiberaMente a Sinistra Tatiana Bertini e Caterina Corti e con il Sindaco di Vaglia Leonardo Borchi. La scelta che viene chiesto di fare è una scelta molto importante, oltretutto il periodo per poter presentare osservazioni a riguardo è finito (è stato attivo solo 10 giorni) e non è stato adeguatamente pubblicizzato. Occorre essere consapevoli su cosa stia succedendo, anche per capire se siamo ancora in tempo per poter fermare il tutto. Vi aspettiamo numerosi per parlarne insieme.
Gruppo Consiliare Liberamente a Sinistra di Scarperia e San Piero
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 ottobre 2022