Lo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero nelle “Giornate Fai di Primavera”
SCARPERIA E SAN PIERO – Per l’edizione 2024 sarà lo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero il protagonista mugellano delle Giornate Fai di Primavera (clicca qui), dopo che lo scorso anno era toccato a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo in occasione delle Giornate Fai d’Autunno (articolo qui). L’evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico , giunto alla sua trentaduesima edizione, si terrà il 23 e 24 Marzo. In Toscana sono 35 le aperture straordinarie di altrettanti luoghi che, grazie al FAI, potranno essere visitati sotto una luce originale e insolita: borghi, palazzi storici, luoghi di ricerca e innovazione, di archeologia industriale, case private, botteghe e luoghi di antichi mestieri, luoghi in cui è in corso un restauro, luoghi di natura e cultura. Un fine settimana per addentrarsi nelle tante realtà e storie del patrimonio culturale e paesaggistico italiano e sentirsi parte del loro racconto.
Lo spazio espositivo, in viale Kennedy a Scarperia, è dedicato ad Antonio Brizzolari, detto i’Brizzo, nato a Firenze il 7 gennaio 1941 e morto nel 2016. Antonio era più di un artista: pittore, scrittore, attore, insegnante, ribelle contestatore. Un complesso mondo interiore che oggi rivive nella sua arte. Così il Fondo per l’Ambiente descrive lo spazio a lui dedicato:
“Luogo aperto di rado, esperienza unica. In contrasto con l’area industriale che circonda lo Spazio Brizzolari, colpisce l’eccezionalità del sito: un piccolo angolo newyorkese immerso nel territorio del Mugello.Un percorso ricco di dipinti intensi, violenti nell’uso del colore, si snoda il pensiero di Antonio, l’ideologia di cui la sua produzione è permeata, il suo concetto di vestitismo cioè la trasformazione dei suoi abiti in opere d’arte. Galleria e Spazio Forma-Azione mirano ad ampliare il concetto tradizionale di museo, trasformandolo in un ambiente multifunzionale atto a generare uno spiazzamento e uno stupore che portano alla scoperta del bello in contesti inaspettati, non convenzionali. “Io voglio meravigliare” affermava lo stesso Antonio Brizzolari, e questo suscita lo Spazio Brizzolari”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Marzo 2024