Lo storico dell’arte borghigiano Marco Pinelli a un convegno internazionale
MUGELLO – C’è un pezzo di Mugello alla ventiquattresima “International Summer School on Religions” che si terrà dal 30 agosto al 2 settembre a San Gimignano e Tavernelle Val di Pesa.
A questo prestigioso appuntamento promosso dal Centro Internazionale di studi sul Religioso Contemporaneo, in collaborazione con l’Universidad Autonoma Metropolitana di Mexico e l’Associazione Italiana di Sociologia / Sez. di Sociologia della Religione, parteciperà infatti anche il professor Marco Pinelli, storico dell’arte mugellano.
L’iniziativa quest’anno ha per tema la nota frase di Dostoevskij, “La bellezza salverà il mondo”, con diverse sessioni, la presenza di docenti ed esperti internazionali, mostre fotografiche e concerti. Tutti dedicati alle varie forme di bellezza.
Tra i relatori ci sarà, venerdì primo settembre, anche Marco Pinelli che durante la quarta sessione che si terrà nel Monastero di Passignano a Tavarnelle Val di Pesa, parlerà dei beni artistici mugellani, con una comunicazione su “La fragile bellezza: chiese, cappelle, oratori di Borgo San Lorenzo e del suo territorio”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 luglio 2017