L’Ultra Trail Mugello 2016: prima gara nel circuito Skyrunning National Series
MUGELLO – Il 2016 rinnova la partecipazione al Compressport Ultra Tail del Mugello nella categoria Ultra SkyMarathon. Prima tappa di un campionato avvincente ed impegnativo, grazie anche all’inserimento di una gara di World Series, all’interno del circuito, del prestigioso trofeo Kima, una vera e propria leggenda dello Skyrunning, secondo Killian Jornet, detentore del record, che l’ha descritta come “la gara più spettacolare del mondo”.
Questo dà maggior lustro al lavoro svolto dai vari comitati di Ultra Trail Mugello. La Toscana, in questo campo, è cresciuta moltissimo negli ultimi tre anni, diventando un riferimento in Italia, seconda solo alla Val d’Aosta, come numero di Ultra Trail. Un cammino intrapreso anche, grazie alla comunità montana, che ha portato molte soddisfazioni, tra cui la valorizzazione del territorio.
100% Trail è lo slogan che accompagna il percorso immerso nel cuore dell’Appennino fiorentino. Due le distanze, 60 e 23.5 km; l’asfalto viene toccato solo per 300 metri, percorrendo il rimanente principalmente su single track, mulattiere e viottoli forestali. Il percorso passa da 7 rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi per ristori e soccorsi.
Sarà uno spettacolo da non perdere, che unirà natura, sport e paesaggi mozzafiato.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 dicembre 2015