Margheri (Cambiamo insieme): “Più coinvolgimento nelle scelte, basta settarismi”
BORGO SAN LORENZO – Il capogruppo della lista civica Cambiamo, insieme interviene sul clima politico borghigiano. E chiede un atteggiamento nuovo, a tutti, maggioranza e opposizioni.
Non c’è un bel clima, da tempo, nel consiglio comunale borghigiano. E come consiglieri abbiamo tutti la responsabilità di farlo funzionare meglio. Perché il consiglio comunale rappresenta i cittadini ed è stato eletto da loro. E’ l’organo fondamentale, e deve avere una propria dignità e funzione. Non si serve il paese con le polemiche fini a se stesse, e il consiglio non può essere la trincea dove si fa continuamente guerra.
Due cose vorrei notare. In primo luogo dobbiamo tutti abbassare i toni ed essere più costruttivi e propositivi. Anche le opposizioni devono fare la loro parte, certamente, perché qualche eccesso, qualche posizioni fuori dalle righe c’è stato di certo. Ma a mio parere la responsabilità maggiore nel recuperare un clima di collaborazione fattiva spetta alla maggioranza e alla giunta. Se si è rigidi e settari (nel senso di presupporre che si fa tutto bene, siamo nel giusto, qui comando io) è difficile creare spazi di collaborazione. Si dovrebbe invece favorire l’apporto di tutti, minoranze comprese, consentendo una partecipazione e un coinvolgimento nelle scelte. E, seconda cosa, concentriamoci di più sulle tematiche locali, sulle scelte che riguardano direttamente il nostro comune e il Mugello. I dibattiti di politica estera servono poco ai cittadini borghigiani.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 marzo 2021