Marradi. Un ordine del giorno per la salvaguardia del centro storico
Riceviamo dai consiglieri comunali Paolo Bassetti e Gabriele Miniati del Gruppo Consiliare “Marradi – Bassetti Sindaco” il seguente comunicato:
“Dopo la presentazione del progetto “Vivi il Centro” (insieme di opere di riqualificazione del Centro storico di Marradi) il nostro gruppo consiliare ha incontrato i cittadini Marradesi in una partecipata assemblea pubblica per analizzare e proporre modifiche e suggerimenti a tale progetto.
Nel corso della riunione è stato redatto un documento sottoscritto da molti partecipanti e proposte (qui l’articolo sulla riunione). Con tale documento si sono evidenziate le maggiori criticità risultate dopo un’attenta analisi, in particolare l’allargamento di parte dei marciapiedi che andrebbero a restringere la sede viaria, l’introduzione di opere inamovibili che pregiudicherebbero la viabilità e la realizzazione di varie manifestazioni che si tengono durante l’anno.
A questo si aggiunge la mancanza di un calcolo economico, sicuramente ingente considerato il momento non favorevole per i Comuni che devono tutelare tutto il territorio e non solo il centro del paese.
A seguito dell’assemblea del 15 settembre 2014, il nostro gruppo consiliare ha presentato una proposta di ordine del giorno per il consiglio comunale del 30.09.14. Dopo l’esposizione e la discussione della proposta, da parte della maggioranza sono state richieste alcune modifiche che abbiamo successivamente analizzato assieme e concordato di portare in votazione nel consiglio comunale del 09.10.14.
Ci riteniamo soddisfatti del risultato ottenuto, ovvero la votazione unanime di tutto il consiglio, poiché nel documento sono riportate le proposte da noi avanzate con il sostegno di buona parte della popolazione e delle attività economiche che esercitano nel centro storico. Con questo risultato e con il coinvolgimento di tutto il consiglio comunale e della popolazione, ci auguriamo che il documento approvato venga tenuto in considerazione dal Sindaco e dalla Giunta per salvaguardare il nostro centro storico, elegante e signorile come pochi altri di tali dimensioni, e non stravolgerlo in maniera irreversibile”.
Per visualizzare l’ordine del giorno approvato all’unanimità a Marradi per la salvaguardia del Centro Storico, cliccare qui.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, ottobre 2014