Mattagnanese Juniores – San Giovanni 2-1: playoff più vicini
MUGELLO – Importante vittoria della Mattagnanese Juniores sabato 6 febbraio alle 16:30 al palazzetto di Borgo San Lorenzo contro i pari età del San Giovanni. In uno scontro che vedeva le due formazioni a 18 punti, in piena corsa playoff, i padroni di casa la spuntano con una doppietta di Nardini, migliore in campo. Il match è stato avvincente fin dalle prime battute, con un buon agonismo e un ritmo notevole. Il San Giovanni metteva in mostra buoni giocatori, con spiccate individualità, contenute però dall’impostazione tattica della Mattagnanese, ben schierata da mister Castellani. I locali rispondevano con un buon palleggio, rapide ripartenze e solidità difensiva.
L’equilibrio di inizio gara veniva spezzato da un siluro di Nardini, che dalla lunga distanza trovava l’angolino basso. Pareggio pochi minuti dopo degli ospiti con una rapida triangolazione tra gli avanti, al termine della quale l’attaccante batteva l’incolpevole Monchetti. Verso la metà della frazione, sempre un tiro a lunga gittata di Nardini appena deviato si insaccava nell’altro angolo, riportando la Mattagnanese avanti per 2-1. Poi, ancora l’equilibrio la faceva da padrona, con poche occasioni da gol e difese che avevano la meglio sugli attacchi.
Secondo tempo tutto sommato alla pari, in cui nessuna squadra mostrava un predominio sull’altra. L’aggressività in fase difensiva e la copertura omogenea del campo facevano sì che anche questa frazione offrisse poche azioni pericolose, salvo pochi interventi di entrambi i portieri. Col passare dei minuti cresceva la tensione per il risultato che stava maturando, ma la Mattagnanese resisteva anche agli ultimi assalti, e si portava così a 21 punti staccando proprio gli avversari del San Giovanni, avversari comunque con una partita in meno dato il numero dispari di squadre iscritte.
Dopo l’esultanza al fischio finale, uno sguardo alla classifica rivela che la Mattagnanese è al terzo posto seguita da vicino dagli avversari odierni e dal Midland. La quindicesima giornata vedrà i mugellani ospiti a San Gimignano, occasione per incrementare il vantaggio e sperare in risultati positivi dagli altri campi. A quattro giornate dal termine, l’obiettivo playoff diventa sempre più una realtà.
Alessandro Marrani
©Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 febbraio 2016