Link alla Homepage
Menu

Copertina del Filo del mese di Marzo 2009
La copertina del
mese
GLI ARTICOLI
SOLIDARIETA'

DALLA PARTE DI CHI HA BISOGNO

Torna il mercatino dell'usato

E’ diventato un punto di riferimento, per tante persone che hanno difficoltà economiche. E che trovano un capo di vestiario, o un piccolo elettrodomestico, o materiale d’arredo, di cui hanno bisogno e che magari non possono permettersi.

Quello che si tiene, ormai da tempo, in via Pananti a Borgo San Lorenzo, nei locali dell’ex-cinema Martinelli, promosso dal “Filo” e da altre associazioni borghigiane, davvero è un mercatino della solidarietà. Anzi, lo è diventato sempre più.

Alcuni volontari del mercatino della solidarietà di Borgo San Lorenzo

Gestito da giovanissimi volontari, da Lorenzo Margheri e dai suoi amici –ma dà una grossa mano anche la nonna di Lorenzo- il “mercatino” assolve sempre più a un’importante funzione sociale, e perfino “ambientale”: da una parte infatti evita che tanti materiali finiscano direttamente in discarica, e vengono invece riproposti per un loro riutilizzo; dall’altra consente alle famiglie che hanno in casa oggetti e vestiti inutilizzati di non “buttarli”, bensì di destinarli a qualcosa di utile; terzo, si raccolgono fondi, interamente destinati a scopi di solidarietà, vicina e lontana; quarto, e non ultimo, si consente a una platea ampia di persone in stato di bisogno, extracomunitari e non solo, di acquistare a prezzi bassissimi oggetti e vestiario di prima necessità, e che magari non possono permettersi: poter acquistare un giubbotto per l’inverno a 4 euro, per persone in difficoltà economiche  è un’opportunità importante e apprezzata, visto anche il consistente giro di persone che si rivolgono al “mercatino”.

Da qui l’appello, rivolto a tutti, a continuare a contribuire: nelle nostre case abbiamo materiale in buono stato che non ci serve più: anziché tenerlo a prender posto e muffa, lo si porti al mercatino: servirà ad altre persone, e servirà per azioni di concreta solidarietà.

SVUOTA RIPOSTIGLIO E CANTINA

PER IL MERCATINO DEL RIUSO E DELLA SOLIDARIETA’

Libri e dischi, oggetti di arredamento, utensili, casalinghi, attrezzatura sportiva e per il tempo libero, vestiario (in buono stato), quadri, piccoli elettrodomestici, materiale informatico…

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2009

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: [email protected], Tel. 333 3703408