
MARRADI – La giunta di Marradi vede un nuovo ingresso. Si è dimessa Marzia Gentilini, che già aveva fatto presente di voler concludere il proprio incarico con la fine dell’anno, per portare a termine il percorso del San Francesco e per dare continuità alla giunta visto lo stato di emergenza causato da alluvione e terremoto, e così ora il sindaco Tommaso Triberti la sostituisce con una figura nuova. Nuova nella politica locale, perché Maria Cristina Carratù viene da Firenze ma è marradese d’adozione avendo la seconda casa a Grisigliano. Nome noto, perché Carratù è stata firma di spicco del quotidiano “La Repubblica”. E adesso, andata in pensione, ha accettato la proposta del sindaco Triberti.
Seguirà i trasporti – e quindi avrà il grattacapo della Faentina -, politiche ambientali e progetti strategici – seguirà così temi molto diversificati dalla Casa della Salute a Rugginara, dalla rigenerazione della stazione a Casa Campana.

“Ringrazio Marzia – ha commentato Triberti – Con il 2024 interrompe il suo impegno in giunta come avevamo condiviso. Le avevo chiesto a giugno un ulteriore sforzo, in un momento di estrema criticità, ancora per qualche mese in cui chiudere il capitolo San Francesco in particolare. Come sempre ha detto sì. Oggi cambia sfida e anche se continuerà a dare una mano al nostro paese, fa un passo indietro. Personalmente le ho detto cioè che sentivo nel profondo ma anche qui voglio dirle grazie come Sindaco e come Tommaso, per tutto ciò che ha fatto ma soprattutto per quello che è. Marzia, Grazie! Raccoglierà questa eredità pesante una marradese di adozione, della martoriata Grisigliano per la precisione, Maria Cristina Carratù. A lei il grazie per essersi messa in gioco, seguirà le politiche ambientali, la mobilità con la priorità per il fascicolo ‘Linea Faentina’ che deve tornare ad essere efficace ed efficiente nel più breve tempo possibile, e i progetti strategici, una delega per completare, tenere insieme e raccontare, collaborando con tutte le altre deleghe, il disegno complessivo che abbiamo cercato di costruire in questi anni”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Gennaio 2024



