Nuovo referente e nuovo consiglio per il CAI Mugello
MUGELLO – Il CAI – Club Alpino Italiano, la principale associazione escursionistica italiana, sta consolidando la sua presenza in Mugello. E presto avrà una sede a Borgo San Lorenzo. Intanto i soci mugellani si sono riuniti in assemblea e hanno approvato il regolamento interno ed eletto referente e consiglio. Il referente è Romano Giappichelli, mentre i consiglieri sono Dario Miniati, Sauro Pini, Elena Pancu, Stefano Tagliaferri, Farina Simone.
Il gruppo mugellano è già attivo da tempo. Giappichelli fa un bilancio dell’ultimo anno. “Nel 2022 abbiamo partecipato, in collaborazone al Gruppo Sentieri della Sede CAI di Firenze, attivamente alla manutenzione dei sentieri, dalla Futa al Monte Gazzarro, dal Giogo alla Colla e sentieri che interessano Villore-Corella e Muraglione. Eravamo presenti alla cerimonia della posa della nuova croce sul Monte Gazzarro, assieme alle numerose Autorità locali. La nostra attività di organizzazione Gite ed Escursioni assieme al Gruppo GEEO della Sede di Firenze, ha registrato un importante consenso di partecipanti, con i seguenti percorsi;
-nel mese di Febbraio -Sentiero Scalabrone-Vaglia
-nel mese di Maggio- Garfagnana-Monte Fiorito Alta via dei pastori-
-nel mese di Giugno-Osteria Bruciata Marcoiano-
-programmata a Luglio-Colline Metallifere e valle della Merse -annullata maltempo-
–nel mese di Ottobre- P.sso Giogo – Castel Guerrino-
-nel mese di Novembre – Castiglioncello di Firenzuola
Si tratta certamente – dice Giappichelli – di un modesto contributo al Calendario delle Escursioni del Gruppo Escursionistico “Emilio Orsini” della Sede di Firenze.
Le vicende dell’interessamento e della ricerca per una Sede Ufficiale nel nostro territorio, dovrebbero essere vicine alla conclusione con l’assegnazione di alcuni locali in Borgo San Lorenzo, che ci darebbero certamente una visibilità maggiore indispensabile per la nostra attività”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 dicembre 2022