Oltre 840 firme per chiedere che resti la guardia medica a Firenzuola
FIRENZUOLA – Ha avuto subito un buon riscontro la raccolta firme organizzata dal consigliere comunale Giordano Allkurti per richiedere il mantenimento della guardia medica notturna a Firenzuola e per una copertura dei turni di servizio.
Nei primi tre appuntamenti sono state raccolte circa 840 firme, a fronte delle oltre duemila che il consigliere vorrebbe ottenere. “Vorremmo – spiega – che tutti i cittadini maggiorenni di Firenzuola firmassero questa petizione che noi riteniamo molto importante. Inoltre, abbiamo esteso questa iniziativa anche ai cittadini non residenti perché il servizio di guardia medica è utile anche per coloro che hanno una seconda casa o che semplicemente passano le loro vacanze nel nostro Comune. Il sindaco Buti ci ha dato comunicazione che il direttore della Usl non ha intenzione di chiudere il presidio, ma questo ci consola ben poco visto che poi, di fatto, mancano i medici che coprano i turni. Per questo riteniamo importante far sentire la nostra volontà in maniera forte e netta”.
Inoltre, la petizione è stata estesa anche alle frazioni perché, come spiega Allkurti: “Il nostro territorio è molto ampio ed ogni singolo cittadino, anche se non abita nel capoluogo, ha diritto ad usufruire dei servizi necessari, ed a far sentire la sua voce”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Luglio 2021