Parrocchie mugellane. Ecco tutti i cambiamenti

A sinistra del Cardinal Betori Don Pifizzi, a destra Don Guerri, durante la visita pastorale a Barberino
Tra i numerosi trasferimenti decisi ieri dall’Arcivescovo di Firenze, Card. Giuseppe Betori, diversi riguardano anche il Mugello. Vediamoli tutti.
Il cambiamento più forte riguarda Barberino di Mugello, che fa parte del Vicariato del Mugello Ovest: don Stefano Ulivi -proveniente dalla parrocchia fiorentina del Sacro Cuore a Capodimondo- prende il posto di don Leonardo Guerri e di don Simone Pifizzi e sarà unico parroco delle parrocchie di S. Silvestro a Barberino di Mugello, S. Jacopo a Cavallina e S. Michele a Montecarelli; da questa unità pastorale viene trasferito anche p. Joseph (Giovanni) Vazhuthanapally e, al suo posto, viene nominato vicario parrocchiale don Marco Paglicci. Don Simone Pifizzi scambia il suo posto con don Stefano Ulivi, e va quindi a fare il parroco del Sacro Cuore a Capodimondo, portando con sé il cappellano finora a Barberino, don Joseph Vazhuthanapally, mentre don Leonardo Guerri sarà parroco a Santa Maria a Coverciano, al posto di don Aldo Menichetti.
Per il Vicariato del Mugello Est: dopo il ritorno in patria di don Marcin Jaroslaw Zielinski, vicario parrocchiale di S. Giovanni Battista a Vicchio sarà don Marco Salvadori; don Gianni Castorani e don Ivan Ćapalija, come già annunciato, lasciano S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo, dove vicario parrocchiale è nominato don Pierre Mvubu Babela -attualmente in Congo, e che arriverà a Borgo a fine mese-.
Nessun cambiamento nel Vicariato di Firenzuola.
Vediamo anche destinazioni e movimenti di sacerdoti che in passato hanno operato in Mugello.
Mons. Giancarlo Corti, canonico del Duomo, è stato nominato Vicario episcopale per l’impegno sociale e il servizio della carità.
Don Gianni Castorani sarà vicario parrocchiale di S. Maria a Quarto di Ripoli.
Don Simone Pestelli -già proposto di Scarperia- da parroco di S. Jacopo al Girone diventa il nuovo parroco di S. Maria Ausiliatrice a Novoli
Don Maurizio Pieri, sacerdote di Borgo San Lorenzo ordinato quest’anno è nominato vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Andrea a Montespertoli.
Don Aldo Menichetti -anche lui mugellano (firenzuolino) e già cappellano a Borgo, è nominato parroco a S. Maria a Scandicci.
Don Ivan Ćapalija, vicario parrocchiale a S. Giovanni Battista e S. Lorenzo a Signa, e si occuperà anche delle comunità neocatecumenali di quella zona.
Il filo. Idee e notizie dal Mugello, settembre 2014