“Reinserite San Godenzo nell’elenco dei comuni colpiti da calamità”: lo chiede il Consiglio regionale
MUGELLO – Il presidente della Regione Toscana chiederà al governo l’inserimento del comune di San Godenzo nell’elenco dei comuni per i quali sono stati approvati gli interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza alluvionale dello scorso maggio
Aveva suscitato sorpresa e polemiche l’esclusione di San Godenzo da tale elenco, visto che anche questo comune aveva subito danni.
Ora anche il Consiglio regionale della Toscana torna a sollecitare l’inserimento del comune di San Godenzo: il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato un ordine del giorno, che è stato approvato all’unanimità.
Nel documento si sottolinea come “nonostante inizialmente fosse stato inserito nella relazione di prima valutazione allegata al decreto n.82 del 19 maggio 2023 anche il Comune di San Godenzo, è stato poi escluso dall’elenco dei comuni per i quali il Governo nazionale ha approvato gli interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza alluvionale”. Si dice poi che “il capodipartimento della Protezione civile nazionale ha dichiarato formalmente che la Regione Toscana non ha inviato la richiesta di inserimento del comune di San Godenzo, come previsto dalla normativa”, e si ricorda ancora come il sindaco di San Godenzo, sia in audizione alla Camera sia tramite ulteriore pec, ha denunciato il mancato sopralluogo della Protezione Civile sul territorio comunale sollecitando la Regione ed la Città Metropolitana al riconoscimento dello stato di calamità anche per il proprio territorio di competenza”.
Per questo il Consiglio Regionale, con il suo ordine del giorno, impegna la giunta regionale “a fare richiesta di inserimento del Comune di San Godenzo nell’elenco dei comuni destinatari delle misure previste dalla dichiarazione di stato di calamità Nazionale”, e “ad attivarsi affinchè anche i cittadini e le aziende nel comune di San Godenzo, colpite dagli eventi calamitosi, possano beneficiare degli aiuti e degli interventi previsti dalla dichiarazione di stato di calamità regionale e nazionale”.
“Il Comune di San Godenzo era stato escluso dallo stato di calamità della Regione Toscana – dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli e il consigliere regionale FdI vicepresidente della Commissione Ambiente Alessandro Capecchi -. Era l’unico Comune dell’Alto Mugello e della Valdisieve colpito dalla devastante alluvione avvenuta nel Centro Italia a metà maggio, a non essere stato inserito nell’elenco regionale e conseguentemente nazionale. Non sappiamo se si è trattato di una dimenticanza o di una esclusione voluta dalla Regione Toscana, fatto sta che oggi questa disparità è stata superata. E’ infatti stato votato all’unanimità un nostro atto collegato all’ultima variazione di bilancio affinché la Regione Toscana provveda a dichiarare lo stato di calamità anche per San Godenzo, in questo modo il Comune sarà inserito nella lista di quelli che sono stati colpiti dal nubifragio e potrà beneficiare degli aiuti per sostenere imprese e famiglie”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 giugno 2023