This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
RIFLESSIONI SUL VANGELO DELLA DOMENICA – “Toccare” la sofferenza di chi è vicino a noi
BORGO SAN LORENZO – I sacerdoti del Vicariato del Mugello, a turno, propongono una riflessione tratta dalle letture della Messa domenicale. Oggi è la volta di don Francesco Alpi, dell’Unità pastorale di Borgo San Lorenzo che riflette sul Vangelo di Marco e la nostra capacità di immedesimarsi nel dolore dell’altro:
Da alcune domeniche abbiamo ripreso, praticamente dall’inizio, la lettura del Vangelo secondo Marco. Stiamo così seguendo i primi passi di Gesù nella sua missione di annuncio del Regno di Dio lungo le strade della Palestina e notiamo da subito che il ministero di Gesù non è fatto solo di parole ma soprattutto di gesti: di vicinanza, di guarigione e di liberazione. Dopo la liberazione di un indemoniato nella sinagoga di Cafarnao (Mc 1,21-28) e la guarigione della suocera di Pietro insieme a molte altre guarigioni (Mc 1,29-39), oggi è la volta della guarigione di un lebbroso (Mc 1,40-45). E’ chiaro perciò che Gesù si confronta da subito con il mistero del male e non resta inerme davanti alla sofferenza della gente, ma si fa carico del dolore delle persone che incontra. Una parola del Vangelo di oggi che non può non emozionarci è “compassione”, “patire-con”, non essere indifferenti ma cercare di immedesimarsi nel dolore dell’altro. Gesù ascolta il grido del lebbroso che in ginocchio davanti a lui chiede di guarire e compie un’azione di una semplicità estrema e di un significato immenso: lo tocca. Ora, toccare un lebbroso non è un gesto qualsiasi se pensiamo che questa malattia era considerata altamente contagiosa e che il malato era emarginato dalla società, bollato come “impuro” e costretto a vivere lontano dai centri abitati. Gesù con questo gesto semplice di toccare restituisce al malato – ancora prima della guarigione fisica – la sua dignità di persona.
“Venire toccati” e “toccare” sono le parole del Vangelo di questo domenica che possiamo portare con noi durante la settimana. Ognuno di noi ha bisogno di qualcuno accanto, specialmente nei momenti della sofferenza e della malattia, qualcuno che con la sua presenza ci faccia sentire che non siamo soli a portare avanti la nostra battaglia. Il Dio di Gesù Cristo è un Dio così, vicino, che non ci guarda a distanza, ma vuole toccare la nostra vita, trasformarla nel profondo, donandole nuove prospettive.
Per il cristiano poi c’è la missione di riprodurre nei gesti quotidiani, per quanto è possibile, le azioni di Gesù, facendo un po’ come San Paolo che nella seconda lettura di oggi si definisce “imitatore di Cristo”. E allora ci domandiamo se riusciamo a “toccare” la sofferenza di chi è vicino a noi, facendo lo sforzo di farci prossimi alle persone che hanno bisogno, sull’esempio di Gesù. Auguro, a voi e a me, di vincere ogni giorno la tentazione di restare ripiegati comodamente su noi stessi e di guardare verso chi è in difficoltà mettendoci al servizio. Non sarà una perdita di tempo. Buona domenica!
don Francesco Alpi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Febbraio 2024
A proposito dell'autore
Ricordo di Nicolaj Orlov
Inaugurata la pasticceria Pernice, a San Piero a Sieve
Post collegati
“La Risalita del Rio Farfareta”, una camminata con Trekking Toscani in favore di LIFC Toscana
Incidente all’incrocio de “le fornaci”. Traffico nel caos a Borgo San Lorenzo
Interventi a Sagginale, attuare tutti gli impegni: una mozione del gruppo Pd
Spose nel Borgo, bilancio super-positivo
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Scarperia, “Manufatti Divini puntozero”
Marradi, MOSTRA MERCATO DEL MARRON BUONO DI MARRADI 2024
Palazzuolo, SAGRA DEL MARRONE E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO 2024
Vicchio, Festa dei Marroni
Scarperia, “Manufatti Divini puntozero”
Marradi, MOSTRA MERCATO DEL MARRON BUONO DI MARRADI 2024
Palazzuolo, SAGRA DEL MARRONE E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO 2024
Vicchio, Festa dei Marroni
Marradi, MOSTRA MERCATO DEL MARRON BUONO DI MARRADI 2024
Palazzuolo, SAGRA DEL MARRONE E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO 2024
Gli articoli mese per mese