Rinnovato il direttivo del Centro Commerciale Naturale “Il Castiglionchio” di Marradi
MARRADI -Marradi è un luogo che notoriamente ha fatto del volontariato uno stile di vita, un valore imprescindibile della propria organizzazione sociale; così sono tante le associazioni che operano nel paese e spaziano dallo sport, alla cultura, dalla vicinanza al mondo dei più fragili al valido e qualificato supporto ai servizi sanitari.
Nel 2019 su proposta di Confesercenti Firenze accolta favorevolmente da un gruppo nutrito di attività del centro storico, è nata una nuova associazione il Centro Commerciale Naturale “Il Castiglionchio, e già il nome scelto è stato un bel biglietto di presentazione.
La rocca di Castiglionchio infatti, comunemente chiamata il Castellone, pur essendo poco più di un rudere, la cui storia si perde nelle pieghe del tempo e si erge solitario in cima a un cucuzzolo, resta di fatto l’emblema più significativo di Marradi esprimendo quasi il senso del destino e della sua fatalità. Forse ciò è dovuto anche agli splendidi versi che ha voluto dedicargli il nostro poeta Dino Campana, che come tutti i marradesi ne subì l’inevitabile suggestione “Il mattino arride sulle cime dei monti. Su alto sulle cuspidi di un triangolo desolato si illumina il castello, più alto e più lontano”.
Il Centro Commerciale Naturale è uno dei dieci presenti nell’Ambito Turistico del Mugello; è aperto ad imprese che operano nel mondo del commercio, dell’artigianato, del turismo, dei servizi, della produzione agroalimentare ed ha la finalità di organizzare eventi ed iniziative per promuovere e valorizzare il territorio.
L’inizio non è stato dei più semplici, purtroppo anche per l’interruzione di tutte le attività, dovuta alla pandemia Covid 19, ma terminate le restrizioni l’Associazione ha dato inizio alla sua storia.
Uno dei tanti momenti significativi in cui il CCN è stato, insieme alla Confesercenti di Firenze ed all’Amministrazione Comunale, sotto i riflettori della nostra Regione Toscana, è rappresentato dall’evento conclusivo del progetto “Mugello tradizione e qualità in cucina”(articolo qui e qui), progetto pensato e realizzato proprio da Confesercenti per Vetrina Toscana e Camera di Commercio di Firenze. L’occasione, nello splendido teatro degli Animosi di Marradi, ha rappresentato una vera e propria vetrina culinaria per le attività della ristorazione, dell’accoglienza e delle produzioni agroalimentari di Marradi e del Mugello. Dopotutto la cucina marradese è da sempre una eccellenza, con i suoi piatti tradizionali colorati di nuova inventiva, con le paste fatte a mano, prodotte da nuove farine in primis quella di castagne, poi con le specialità del Marron Buono che tutti ci invidiano.
Dalla sua nascita e grazie alle idee ed agli spunti delle attività che negli anni si sono avvicendate nella direzione del CCN, sono stati realizzati molti eventi.
L’estate scorsa ad esempio il CCN ha organizzato la notte Bianca, che ha attirato turisti anche dai paesi vicini; bella e molto partecipata la Color Run, una camminata a tappe, dove ogni tappa era contraddistinta da un colore diverso che andava ad imbrattare grandi e piccini, creando un arcobaleno di buon auspicio, evidenziando, ancora una volta, la bellezza della diversità; e come dimenticare l’impegno e la collaborazione del CCN per la buona riuscita della tappa del Giro d’Italia donne?!
Dunque a novembre 2023 è stato eletto il nuovo consiglio, composto da sette membri, per lo più giovani commercianti: abbiamo voluto incontrare il presidente Sara Samorì e la consigliera Martina Berti e a loro abbiamo chiesto quali saranno le prossime iniziative:
Il calendario avrà inizio con una rappresentazione presso il Teatro degli Animosi con la commedia brillante oscar a cura della Compagnia Isigold di Roma.
Sara Samorì tiene a precisare che lo scopo dell’Associazione è anche quello di collaborare alle iniziative che già allietano l’estate e l’autunno marradese; in particolare con la Pro loco che da anni si impegna per la promozione del nostro territorio. Il motto di riferimento è e sarà sempre “L’unione fa la forza”.
Sara continua dicendo che verrà organizzata, per la prima volta, la festa di Halloween, che fino ad ora era lasciata allo spontaneismo individuale. L’anno terminerà con le domeniche “Marrone d’Inverno” per rivivere insieme anche le atmosfere natalizie.
Il Castiglionchio, con le sue giovani donne come ambasciatrici, mostra ottimismo, voglia di lavorare e di crescere credendo che nonostante le molte avversità, che la storia recente ha voluto riservarci, sia ancora possibile pensare a un futuro per la nostra comunità capace di creare positività per gli abitanti e attrazioni per i turisti, a cui il paese da sempre si è rivolto.
Anche noi vogliamo rivolgere a tutti i soci del CCN un buon proseguimento ed al rinnovato direttivo un grande bocca al lupo.
Fedora Anforti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 marzo 2024
Complimenti,buon lavoro!